vini pugliesi - Laterradipuglia.it

I vini pugliesi sono tra i grandi protagonisti della scena vitivinicola italiana ed internazionale. E fanno sempre più spesso capolino sulle nostre tavole. Ma che vino si beve in Puglia? Questa sì che è una bella domanda. Quali sono i vini che bevono i pugliesi? Quando si visita una regione nuova o un luogo nuovo, si ha sempre voglia di assorbire le abitudini di quel luogo. E di vivere, bere e mangiare come si fa da quelle parti. E allora, al di là dei vini blasonati e riconosciuti dagli addetti ai lavori, la domanda è: che vino si beve in Puglia? 

Il vino “della casa”, questo sconosciuto!

In tutta Italia da nord a sud il vino della casa è sempre il protagonista delle trattorie, ristoranti caserecci o anche, com’è logico intuire, di casa. Ebbene, in Puglia il vino della casa è sempre il vino dell’annata in corso. Può essere un novello, ma se non è un novello è comunque un vino giovane. Solitamente lo producono i ristoratori stessi, o loro conoscenti. E’ un vino che si beve volentieri. Spesso, in Puglia, il vino della casa è rosso, ma non mancherete di trovarlo rosato o bianco. Insomma, i vini pugliesi che si bevono in Puglia possono anche essere vini sfusi della casa. Sempre graditi!

LEGGI ANCHE  Ad Ostuni con l'evento Zucchero e Cannella

Primitivo, negramaro, salice, aleatico, i vini pugliesi che piacciono ai pugliesi!

I pugliesi amano il loro vino e lo bevono molto volentieri. Dunque, la produzione vitivinicola pugliese (che vi ricordiamo copre il 17% della produzione italiana) non si esaurisce nella produzione per la vendita verso altre regioni. Ma, al contrario, viene gustata e apprezzata ampiamente anche in regione. Si tratta di vini pugliesi che fanno capolino quotidianamente sulle tavole dei pugliesi. Che li bevono e li apprezzano tutti i giorni nell’ambito della loro dieta quotidiana.

Scopri i vini pugliesi da portare in tavola tutti i giorni su La Terra di Puglia

La Terra di Puglia offre innumerevoli vini pugliesi sia di pregio, perfetti come idea regalo, sia ottimi ma perfetti per il quotidiano. Il catalogo è particolarmente ricco e non dubitiamo che troverete qualche etichetta alla quale affezionarvi.

 


author avatar
Ilaria Scremin