Pentola in terracotta: bella e pratica per sempre
cottura in pentola in terracotta - Laterradipuglia.it

Come si usa una pentola in terracotta? La pentola in terracotta è un oggetto davvero bello da possedere. Forse non ci avevate mai pensato, ma è davvero un piccolo tesoro da tenere in cucina. Innanzitutto è bellissimo da esporre e poi è anche un oggetto senza tempo. Infine, si presta ad innumerevoli cotture sane ed è perfetta per esaltare i sapori dei cibi. Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme come si usa una pentola in terracotta. 

Pentola in terracotta, tutti i vantaggi

Prima di entrare nel merito di “come si usa una pentola in terracotta”, vediamo velocemente quali sono i vantaggi derivanti dal possedere uno di questi meravigliosi oggetti. Naturalmente li abbiamo già accennati in apertura, ma abbiamo piacere di tornare ad approfondire l’argomento a beneficio di chi non conosca questo tipo di utensili per la cucina.

1 – La pentola in terracotta è bella da esporre e possedere

La pentola in terracotta è una pentola davvero bella esteticamente. Si presta molto bene ad essere esposta ed usata anche in case arredate in modo moderno. Se avete modo di invitare amici a casa in occasione di pranzi o cene, potete anche optare per portare in tavola la vostra pentola in terracotta. Se avete preparato qualche pietanza in umido, come della carne o del pesce in umido, degli involtini oppure un bel sauté di cozze, portatelo in tavola direttamente con la pentola in terracotta. Farete bellissima figura!

LEGGI ANCHE  Pasticciotto leccese surgelato: sì o no?

2 – E’ un oggetto senza tempo

Un altro vantaggio derivante dal possesso di una pentola in terracotta è il fatto che difficilmente rimarrete senza. E’ davvero una pentola senza tempo. Non passa mai di moda, piace a madri e figlie, supera il confine delle generazioni e piace sempre. E poi, non si rovina mai. A differenza di molte pentole o casseruole tradizionali, che col tempo si usurano o danneggiano, la pentola in terracotta è per sempre. E si pulisce in un batter d’occhio!

3 – E’ l’ideale per cotture sane e saporite

Il terzo vantaggio che desideriamo sottoporre alla vostra attenzione prima di entrare nel merito di come usare la pentola in terracotta è relativo al gusto ed alla qualità delle pietanze preparate. Usando una pentola di questo genere, non è necessario aggiungere troppi grassi e le materie prime non vedono disperso il loro sapore, ma al contrario la cottura in terracotta enfatizza il sapore autentico ed intenso degli ingredienti.

Come si usa una pentola in terracotta

Prima di tutto: immersione in acqua

Veniamo ora al cuore della questione e scopriamo insieme come si usa una pentola in terracotta. La pentola in terracotta va dapprima immersa in acqua fresca per una notte. In questo modo vedrete che diventerà resistente al tempo che passa come non mai. Mai usare la pentola in terracotta senza aver prima eseguito l’immersione in acqua: nonostante sia un utensile da cucina in terracotta pugliese fatta a mano cotto due volte ad alta temperatura, ha bisogno di questo passaggio prima di accompagnarvi nelle vostre avventure culinarie per una vita intera.

LEGGI ANCHE  Come pulire una pentola in terracotta

Tipo di cottura e uso

La pentola o casseruola in terracotta è l’ideale per cotture lunghe a fuoco medio o minimo. Non usatela con fiamma alta. Se dovete far bollire una zuppa o un liquido, portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Dunque largo alle cotture in umido e piuttosto lunghe. La pentola in terracotta si presta poi alle cottura nel camino, anche se oggigiorno quest’abitudine è largamente andata perduta. Se invece la usate sui fornelli tradizionali, vi consigliamo di non usare la fiamma più grande e di usare lo spargifiamma.

Pentola in terracotta su piano ad induzione?

Terminiamo con una piccola curiosità: è possibile usare le pentole in terracotta su piano ad induzione? Sono molti i nostri clienti che ci scrivono per sapere la risposta a questa domanda. Ebbene, la risposta è sì, potete usare le pentole in terracotta anche su piani cottura ad induzione. Non correrete il rischio di rovinare né la pentola, né il piano cottura!

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

 


author avatar
Ilaria Scremin