lampascioni alla pugliese lampascioni alla salentina lampascioni sott'olio - La Terra di Puglia- La Terra Di Puglia.it

I lampascioni sott’olio rappresentano un piatto tradizionale della cucina pugliese, apprezzato per il loro gusto unico e la versatilità in cucina. Questi bulbi, noti anche come “cipolline selvatiche”, crescono spontaneamente nelle campagne della Puglia e sono particolarmente diffusi nelle zone aride e rocciose della regione.

Preparazione dei lampascioni in olio evo

La preparazione dei lampascioni sott’olio è un processo che richiede tempo e attenzione, ma il risultato finale è un prodotto delizioso che può essere gustato da solo come antipasto, utilizzato per arricchire insalate, focacce o come contorno per piatti di carne e formaggi.

Per preparare i lampascioni sott’olio, è necessario raccoglierli accuratamente in primavera quando sono ancora giovani e teneri. Dopo averli raccolti, vengono puliti attentamente per rimuovere la terra e le radici. Un ammollo di una notte in acqua fredda gli consente di perdere l’amaro in eccesso. Successivamente, vengono lessati in acqua salata per renderli più morbidi e ridurre ulteriormente l’amaro caratteristico che li contraddistingue. Una volta lessati, vengono lasciati asciugare e poi immersi in un mix di aceto, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e aromi come prezzemolo e origano. Questa marinatura permette loro di acquisire un sapore ricco e aromatico che si sviluppa nel tempo.

lampascioni sott'olio alla salentina
Lampascioni pugliesi alla Salentina

Dopo aver lasciato riposare i lampascioni nell’olio e negli aromi per alcune settimane, saranno pronti per essere gustati. La loro consistenza diventa morbida e succosa, mentre il sapore si arricchisce grazie alla marinatura. I lampascioni sott’olio si conservano bene e possono essere consumati per diversi mesi dopo la preparazione, diventando sempre più gustosi con il passare del tempo. Nessuno tuttavia vi vieta di gustarli subito!

LEGGI ANCHE  Olive in salamoia pugliesi, come si fanno

Grazie al loro sapore unico e alla versatilità in cucina, i lampascioni sott’olio sono diventati un simbolo della gastronomia pugliese e sono apprezzati non solo nella regione di origine, ma anche in tutta Italia e oltre. La loro preparazione artigianale e il legame con le tradizioni culinarie locali li rendono un’opzione prelibata per arricchire i tavoli e deliziare i palati dei buongustai di tutto il mondo.

Dove comprare lampascioni sott’olio già pronti

I lampascioni sott’olio già pronti sono a vostra disposizione sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi LaTerradiPuglia. Non esitate ad acquistarli oggi stesso per rifornire la vostra dispensa. In alternativa, potete anche comprare lampascioni freschi online: LaTerradiPuglia vi propone anche quelli. Naturalmente, sarà vostra cura lavarli e mondarli, ma potrete realizzare la vostra ricetta personalmente!


author avatar
Ilaria Scremin

Leave a Reply

Your email address will not be published.