maldive del Salento - La Terra di Puglia

Una delle spiagge del Salento dove fare il bagno in tranquillità godendo di acque incredibilmente placide e cristalline ha un nome che è tutto un programma: si chiama infatti “le Maldive del Salento”. E un motivo ci sarà! Di fatto, è una spiaggia che davvero non ha nulla da invidiare alle Maldive (quelle vere). Conosciamola assieme.

Sogni di fare il bagno in uno di quegli atolli dell’Oceano Indiano dove pare che il tempo si sia fermato? Non occorre investire un patrimonio e andare chissà quanto lontano. Tutto questo è sottocasa, per la precisione in Puglia, Salento, provincia di Lecce. La località di mare nella quale troverete questo vero e proprio paradiso si chiama Pescoluse. 

Dove sono le Maldive del Salento?

Le Maldive del Salento si trovano in località Marina di Pescoluse, che a sua volta è frazione di Salve, in provincia di Lecce. Siamo sullo Jonio, procedendo verso sud da Gallipoli in direzione Leuca, prima di arrivare alla località di Torre Vado. Le Maldive del Salento includono circa 6 km di costa tra le località di Torre Pali e Torre Vado, In zona vi sono altre spiagge molto interessanti che forse avrete sentito nominare, come Torre Pali, Lido Marini, Posto Vecchio.

Perchè visitare le Maldive del Salento?

Le Maldive del Salento sono una spiaggia splendida. Vi lascerà senza parole e voi stessi, se vi trovate in vacanza in Salento, non potete assolutamente far ritorno a casa senza aver fatto un bagno a Pescoluse presso le Maldive del Salento. Pensate, persino l’Associazione Nazionale dei Pediatri ha indicato questa spiaggia come luogo ideale per i bambini: perchè è un luogo che, oltre ad essere bello, è sano e sicuro per tutta la famiglia. Non a caso questa spiaggia ha ricevuto più volte la Bandiera Blu, segno di ottima balneabilità delle sue acque!

Si tratta dunque di una spiaggia di sabbia fine, dolcemente degradante verso il largo, con acque bassissime e particolarmente calme, ideale per sorvegliare i bambini. Con la sabbia si possono fare torri e castelli, ed è sempre presente un servizio di assistenza ai bagnanti.

Dove fare il bagno in Salento

Completano il quadro servizi di ogni genere: docce, parcheggi, bar, ristoranti, giochi gonfiabili per i più piccoli, servizio spiaggia con ombrelloni e lettini, ma anche possibilità di portarsi le proprie attrezzature da casa. Una varietà che consente di personalizzare la propria vacanza in Salento e decidere se viaggiare più o meno leggeri! Peraltro, l’abitato antistante la spiaggia è ben strutturato ed è possibile trovare innumerevoli alloggi in affitto e case vacanza in Salento.

Le Maldive del Salento sono belle tutto il giorno: la mattina presto le acque sono molto molto placide e calme, ma tutto sommato lo rimangono per tutto il giorno. Nel tardo pomeriggio, poiché si trovano sul versante Jonico, è possibile apprezzare un incantevole tramonto sul mare. 


author avatar
Ilaria Scremin