punta della suina - gallipoli - LaTerraDiPuglia
Punta della Suina

Se siete in vacanza in Puglia e per la precisione in Salento, c’è una spiaggia che dovete assolutamente visitare. E’, di fatto, annoverata tra le più belle spiagge del Salento. Il suo nome è Punta della Suina. Conosciamola assieme.

Punta della Suina, perchè si chiama così?

La spiaggia di Punta della Suina si trova sul famoso lungomare di Gallipoli. Perchè si chiama così? Vi domanderete voi. Rispondiamo subito a questo quesito più che legittimo. Ebbene, il litorale presenta una sporgenza che si protende verso il mare e che ricorda vagamente un suino, o meglio, una suina. Un pò come accade nella spiaggia di punta Prosciutto, insomma.

Una delle spiagge più belle del Salento

Punta della Suina è un luogo incantevole e, come accade relativamente a tante spiagge del Salento, vi sembrerà di trovarvi ai tropici. Le acque del mare in questi luoghi sono davvero cristalline ed incredibilmente limpide. Non a caso sono molti i turisti e viaggiatori che scelgono Punta della Suina per fare il bagno o trascorrere delle belle giornate di mare.

Caratteristiche della spiaggia presso Punta della Suina

La spiaggia di Punta della Suina è un luogo incontaminato dove mare, piccoli e bassi scogli bianchissimi e una vegetazione mediterranea profumatissima e molto verdeggiante la fanno da padrona. Un piccolo paradiso in terra, tranquillissimo e deserto durante la stagione invernale, gettonatissimo invece durante la stagione estiva. Le acque qui hanno una miriade di sfumature: blu, azzurro, bianco, turchese, celeste, verde smeraldo….impossibile non rimanere incantati!

Si tratta di una spiaggia sabbiosa, di sabbia fine e chiara, con un accesso in acqua facile nonostante vi sia qualche piccolo e bassissimo scoglio bianco. L’acqua degrada lentamente verso il largo ed è molto spesso placida, calma e bassa.

A Punta della Suina la movida non manca

Insomma, la natura è selvaggia e offre ai nostri occhi un paesaggio incontaminato e decisamente rilassante. Ma non mancano i servizi. Presso punta della Suina troverai stabilimenti balneari, lidi attrezzati ma anche spiagge libere. I giovani troveranno pane per i loro denti perchè presso i lidi spesso la movida notturna è particolarmente animata. Non c’è niente di meglio di bere qualcosa in riva al mare ascoltando un po’ di musica, ballando e socializzando!

Come arrivare a punta della Suina

Punta della Suina si trova a Gallipoli. Dovete seguire il lungomare in direzione Mancaversa. Prima di Mancaversa troverete la spiaggia di Punta della Suina. Per arrivare alla spiaggia dovrete attraversare la pineta. Molti bagnanti amano rifugiarsi in pineta all’ora di pranzo per un pic nic o un riposino. E’ un luogo profumatissimo ed incantevole! Non preoccupatevi, prima della pineta troverete anche un comodo parcheggio.

Se avete visto il film Mine Vaganti del regista Ozpetek, riconoscerete subito la spiaggia di Punta della Suina perchè l’avete già vista in una nota scena del film. Ma anche se non siete amanti del cinema, un tuffo vale davvero la pena. Magari al tramonto, visto che questa spiaggia regala anche tramonti davvero romantici e suggestivi!


author avatar
Ilaria Scremin