torre san giovanni - ugento - Laterradipuglia.it

La spiaggia di Torre San Giovanni nel Salento è indubbiamente una delle più belle del Salento. Assieme a Lido Marini e a Torre Mozza, Torre San Giovanni appartiene ai lidi di Ugento. Siamo sulla costa Jonica, nel basso Salento. Qui, il mare è placido e cristallino, la sabbia fine e l’acqua degrada dolcemente verso l’esterno. 

Dove si trova la spiaggia di Torre San Giovanni

La spiaggia di Torre San Giovanni si trova a due passi da Ugento. Per raggiungerla dovrete seguire le indicazioni per Ugento e poi per Torre San Giovanni. Proponiamo di seguito la mappa della zona. Come vedete, una volta giunti ad Ugento non dovrete far altro che seguire la strada che conduce al litorale. Da Ugento al litorale sono appena 5 km di strada, dunque ci arriverete in qualche minuto.

La Torre di Torre San Giovanni e Torre San Giovanni paese

Come accade in molte altre località di mare del Salento, anche Torre San Giovanni paese deve il suo nome a una torre costiera. La torre è ben visibile sul litorale cosi come dalla spiaggia. E, come le altre, è stata voluta da Carlo V per difendere il territorio da eventuali attacchi provenienti dal mare.

Foto di Torre San Giovanni

L’elemento distintivo che caratterizza e identifica la torre da lontano è il suo motivo a scacchi bianchi e neri.

torre san giovanni lecce - Laterradipuglia.it

La spiaggia di Torre San Giovanni

La spiaggia di Torre San Giovanni è molto lunga ed è di sabbia fine e chiara. L’acqua è di un turchese chiarissimo, e non ha nulla da invidiare alle forse più famose Maldive del Salento, situate a qualche chilometro di distanza. Oltre ad essere bellissima, degrada dolcemente verso l’esterno. Insomma, tra la sabbia fine, l’assenza di scogli e l’acqua bassa per molti metri, quella di Torre San Giovanni è una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini.

Cosa offre la spiaggia di Torre San Giovanni

La spiaggia di Torre San Giovanni è dotata di ampi parcheggi. Non faticherete a trovare dove collocare la vostra auto pagando una cifra davvero molto onesta per l’intera giornata. Inoltre, vi troverete sia lidi attrezzati che spiagge libere. Nei lidi attrezzati non mancano punti di ristoro e toilette. Alcuni lidi propongono anche dei suggestivi ombrelloni di paglia, più ampi degli ombrelloni normali, servizio lavapiedi e altro.

Salento Torre San Giovanni, una località a misura di bambino

Torre San Giovanni è una località a misura di bambino. I suoi fondali bassi e sabbiosi sono sicuri e raramente vi si trova mare mosso.

Domande frequenti su Torre San Giovanni

Che mare bagna Torre San Giovanni?

Torre San Giovanni è una località balneare situata lungo la costa ionica della Puglia. Il mare che bagna Torre San Giovanni è il Mar Ionio, noto per le sue acque cristalline e le spiagge di sabbia fine, che attirano numerosi turisti durante la stagione estiva.

Che provincia fa Torre San Giovanni?

Torre San Giovanni appartiene alla provincia di Lecce, situata nella regione Puglia. Questa località è una frazione del comune di Ugento e fa parte del Salento, una zona rinomata per le sue bellezze naturali, la cultura ricca e la gastronomia deliziosa. La provincia di Lecce è famosa per le sue città storiche, le spiagge spettacolari e le tradizioni vivaci, rendendola una meta turistica molto popolare in Italia.

Come andare da Torre San Giovanni a Gallipoli?

Per andare da Torre San Giovanni a Gallipoli, si può prendere la strada statale SS274 in direzione nord-ovest. La distanza è di circa 25 km e il viaggio in auto dura circa 30 minuti.

Come arrivare a Torre San Giovanni da Gallipoli?

Per arrivare a Torre San Giovanni da Gallipoli, si può percorrere la SS274 in direzione sud-est. La distanza è di circa 25 km e il tragitto in auto richiede circa 30 minuti.

Come arrivare in treno a Torre San Giovanni?

Torre San Giovanni non ha una stazione ferroviaria. La stazione più vicina è quella di Ugento-Taurisano, situata a circa 10 km di distanza. Da lì si può prendere un autobus o un taxi per raggiungere Torre San Giovanni.

Come arrivare a Gallipoli da Torre San Giovanni?

Per arrivare a Gallipoli da Torre San Giovanni, si può seguire la SS274 in direzione nord-ovest. La distanza è di circa 25 km e il tempo di percorrenza in auto è di circa 30 minuti.

Come muoversi a Torre San Giovanni?

A Torre San Giovanni è possibile muoversi a piedi o in bicicletta per esplorare la località. Per spostamenti più lunghi, come verso le spiagge circostanti o altre città, è consigliabile usare l’auto. Durante l’estate, ci sono anche servizi di autobus locali.

Come è il mare a Torre San Giovanni?

Il mare a Torre San Giovanni è splendido, con acque limpide e cristalline. Il Mar Ionio offre colori che vanno dal turchese al blu intenso, rendendolo perfetto per nuotare e fare snorkeling.

Come arrivare a Torre San Giovanni in aereo?

Per arrivare a Torre San Giovanni in aereo, si può volare all’aeroporto di Brindisi-Casale, che è il più vicino. Dall’aeroporto, si può noleggiare un’auto o prendere un autobus fino a Lecce e poi un altro autobus o un taxi fino a Torre San Giovanni.


author avatar
Ilaria Scremin