lecce-città-cultura-tela-più-lunga

Lecce ospiterà il primo International Youth Camp

Non poteva che essere il Salento, e in modo particolare la provincia di Lecce, ad ospitare la prima edizione dell’International Youth Camp, un’interessante iniziativa che si svolgerà nei giorni tra il 7 e il 14 settembre, e che mira essenzialmente a creare le condizioni ideali affinché si possano sviluppare nuove conoscenze e rapporti con persone di tutta Europa. Ad avere gettato le basi per lo svolgimento di questo evento, sono stati l’Università del Salento e l’assessorato alle politiche comunitarie di Lecce: ma a chi è a aperto e a quali condizioni?

Un vero incontro tra giovani europei

Nato con lo scopo di creare un ponte tra diverse culture europee, questo appuntamento è rivolto in modo particolare alle persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che potranno approfittare di un soggiorno gratuito all’interno delle strutture ricettive salentine, come del resto, potranno prendere parte alle attività in calendario, dovendo comunque pagare un contributo di pochi euro per ottenere una copertura assicurativa adeguata.

Conoscersi in modo piacevole e stimolante

Anche in considerazione della sempre più diffusa multiculturalità all’interno della nostra società, è necessario organizzare delle iniziative che permettano a persone di culture differenti di potersi incontrare e conoscere, e perché no, anche di imparare ad apprezzarsi nelle proprie diversità, approffitando del meglio che ognuna delle culture può offrire. Cittadinanza europea, condivisione di valori e sostenibilità saranno gli argomenti che spingeranno i vari gruppi a sviluppare un discorso comune. Per poter prendere parte all’evento, bisognerà iscriversi entro il 21 giugno presso Europe Direct dell’Università del Salento.

LEGGI ANCHE  Quando e dove andare al mare nel Salento, in base al vento