Tiella - Riso, Patate e Cozze

Un viaggio nella gastronomia tipica barese

Oggi avete voglia di assaporare qualche gustosa specialità della terra pugliese e, in particolare, del capoluogo di questa splendida regione? Allora seguiteci e preparatevi ad assaggiare in nostra compagnia tre ricette baresi che, per la loro squisitezza, conquistano grandi e piccini: non importa che abbiate voglia di un primo piatto, o ancora, di qualche cosa da sgranocchiare per una merenda. Noi abbiamo in serbo tre specialità che vi faranno venire l’acquolina in bocca soltanto a citarle… non ci credete? Be’, vi ricrederete di qui a pochi istanti!

3 specialità da assaporare assolutamente della cucina barese

Cominciamo con il piatto forte, quello che sicuramente conoscono tantissimi cultori della cucina pugliese e, in particolare, di quella della zona di Bari: stiamo parlando dell’immancabile riso, patate e cozze, una specialità che la tradizione iberica ha impiantato nella nostra terra, facendo uso della tiella (che per certi versi ha un’assonanza anche con la paella, considerando che il termine pugliese significa tegame, al pari di quello spagnolo).

La seconda ricetta speciale che abbiamo individuato per voi, è un altro gustoso primo piatto, questa volta a base di pasta:  si tratta delle orecchiette alla barese, dove il tipico formato pugliese di pasta, va ad abbracciare un buon sugo di pomodoro e una spolverata di cacioricotta. Non è un piatto perfetto per condividere un po’ della tradizionale cucina pugliese con degli ospiti buongustai?

Per concludere il nostro breve viaggio alla scoperta dei sapori di Bari e dintorni, non potevamo non invitarvi ad assaporare un pezzo di quella che è una ricetta molto apprezzata dai più piccoli come dai più grandi: stiamo parlando della gustosa focaccia barese, dove i pomodorini e le olive si sposano con un impasto davvero irresistibile…

Pensando a Bari, vi era venuta in mente qualche altra ricetta golosa? Queste tre specialità non sono le vostre preferite? Commentate e diteci di quali altre ricette vorreste sentire parlare più spesso. Buon appetito e buona giornata a tutti!