Tutto il gusto e le proprietà dei pomodori secchi

Gli amanti delle conserve tipiche della tradizione gastronomica pugliese, non possono fare a meno di assaporare tutto il sapore verace ed autentico dei pomodori secchi: ma quali effetti benefici e quali proprietà hanno questi gustosi ortaggi che, ancora oggi, vengono preparati secondo le più antiche ricette del mondo rurale?

I pomodori secchi quante calorie hanno?

Se questi ortaggi – quando consumati freschi, con un condimento leggero – sono contraddistinti da un apporto calorico piuttosto contenuto, il discorso si fa decisamente ben differenti quando si guarda ai pomodori secchi: in effetti, va detto che questi ultimi, per il consumo di una quantità pari a 100 grammi, apportano circa 260 kcal, un valore da non sottovalutare soprattutto per coloro i quali stiano seguendo un regime dietetico ipocalorico. Se da una parte bisogna quindi tenere presente che i pomodori secchi hanno calorie decisamente in quantità superiore rispetto a quelli freschi, va detto che i primi sono caratterizzati da tanta sapidità, aspetto questo che ne permette di limitare la quantità nella preparazione dei piatti.

In 100 grammi di pomodori secchi, troviamo mediamente una quantità di proteine pari a 14 grammi, mentre per quanto riguarda la quantità di carboidrati, gli stessi sono presenti in misura di 55 grammi – con una quota di zuccheri pari a 37.59 grammi – mentre infine i grassi sono disponibili in misura di 3 grammi – con una preponderanza dei mono e polinsaturi. Un dato rilevante è pure quello relativo alle fibre alimentari, che sono pari a 12 grammi e, ancora, non mancano neppure i minerali (zinco – circa 2 mg/100 g; rame – circa 1400 mg/100 g; calcio – circa 110 mg/100 g; fosforo – circa 350 mg/100 g; selenio – circa 5.5 mg/100 g; potassio – circa 3 mg/ 100 g). Da notare anche la disponibilità di provitamina A e del gruppo B.

Come far rinvenire i pomodori secchi?

Sapete esattamente come far rinvenire i pomodori secchi e volete assaporare tutta la natura genuina di questa specialità pugliese? Ricordatevi che i pomodori secchi hanno anche molteplici effettivi positivi per il nostro organismo: grazie al licopene, possiamo combattere l’invecchiamento precoce e, ancora, le proteine e il fosforo ottimizzano la digestione di zuccheri e grassi, migliorando il metabolismo. D’altro canto, i pomodori secchi sono utili in menopausa, grazie al fosforo e al calcio, giacché sostengono la strutturazione delle ossa e, ancora, sono validi anche per contrastare i tumori, sempre grazie al licopene – unito con la luteina e zeaxantina. Infine, questi ortaggi sono utili pure contro l’anemia e sostengono la salute del cuore.

Scegliere i pomodori secchi senza olio

Ci siamo soffermati nel precedente paragrafo a prendere nota delle peculiarità dei pomodori secchi preparati seguendo la ricetta della conserva, sottolineando in particolare l’apporto calorico degli stessi, ricordando come il consumo degli stessi deve essere commisurato tra coloro i quali devono seguire una dieta ipocalorica. Per cercare di ovviare a questo inconveniente tipico di questi ortaggi in conserva, allora, vi suggeriamo di gustare dei pomodori secchi senza olio, proprio perché quest’ultimo ingrediente apporta una quantità non indifferente di calorie, sebbene – soprattutto nel caso dell’olio evo – vi sia una quota rilevante di grassi mono e polinsaturi.

In ogni caso, per riuscire a gustare degli ottimi antipasti, primi o secondi piatti, dovete conoscere bene la procedura corretta relativa a come far rinvenire i pomodori secchi senza rovinarli: per prima cosa, rammentate di sciacquare i vostri pomodori per eliminare i depositi più grossi di sale, provvedendo in seguito a sbollentarli per circa mezz’ora.

Ti ricordiamo, infine, che nel nostro shop potrai trovare pomodori secchi sott’olio, farciti oppure no, pomodori secchi sottosale e pomodori secchi nella formula “ready to eat”, particolarmente sfiziosi e sani, leggeri perché privi di olio e veloci da gustare perché non richiedono alcun risciacquo.

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