biol-2014-olio-extravergine-di-oliva

L’oro della nostra terra: l’olio extravergine di oliva pugliese

Anche grazie al nostro incredibile territorio, la produzione di olio extravergine di oliva pugliese è davvero qualche cosa di eccezionale dal punto di vista della qualità: il nostro oro giallo, infatti, permette di portare in tavola tutto il profumo del nostro territorio, nonché il gusto semplice e genuino, grazie ad olive di prima qualità che vengono selezionate e lavorate senza alcun artificio. Ma voi lo sapevate che per produrre un litro di olio servono tra i 5-6 chilogrammi di preziose olive, motivo per il quale un (vero) buon olio non può certo costare cifre irrisorie?

 

Sano, gustoso e profumato: l’olio pugliese

Quando è extravergine, il nostro olio pugliese si differenzia appunto per il fatto che è ottenuto soltanto attraverso procedimenti fisici, senza alcun tipo di intervento di natura chimica: d’altro canto, anche il livello di acidità di questo prodotto è normalmente molto contenuto, offrendo in questo senso un’esperienza organolettica molto soddisfacente, capace di arricchire con equilibrio tante pietanze.

E’ possibile acquistare del buon olio sul nostro sito dedicato ai prodotti tipici pugliesi, in particolare all’olio di olio extravergine biologico.

Soprattutto con le ricette in cui questo ingrediente ha un risalto particolare, come per esempio sulle bruschette, o ancora come condimento a crudo su insalate e paste fredde, l’olio extravergine di oliva pugliese offre sicuramente un vero e proprio sunto delle qualità della terra in cui viene prodotto.