Ancora una volta i film di Natale che stanno facendo divertire gli Italiani sono ambientati in Puglia. Tralasciando il capitolo Checco Zalone, sul quale ci sarebbe molto da scrivere ma sul quale sappiamo  che siete informatissimi, ricorderete che lo scorso anno Marco Ponti uscì nelle sale con Io che Amo solo Te, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini.

Polignano a mare

A questo proposito, e’ appena uscito il sequel, ovvero la Cena di Natale di Io che Amo Solo Te. L’ambientazione, sempre suggestiva, è quella di Polignano a Mare, l’indimenticata cittadina di Modugno, spesso spazzata da un romantico vento di maestrale.

Isole Tremiti e non solo

A seguire citiamo un altro film di questo Natale 2016, ovvero Non C’è Più Religione, per la regia di Luca Miniero. Il film ambientato nella località immaginaria di Porto Buio, ma in realtà girato presso le nostre splendide Isole Tremiti. Alcune scene del film sono girate anche a Manfredonia ed a Monte Sant’Angelo.

Polignano a mare e Fasano

Torniamo in quel di Polignano e nella vicina Fasano per Un Natale al Sud, il consueto “cinepanettone” natalizio con Massimo Boldi e Biagio Izzo. Un cinepanettone molto italico, perchè non ambientato ai tropici o in località extralusso come spesso è accaduto negli anni passati, ma in Puglia.

Una Puglia, insomma, che se d’estate fa impazzire gli italiani per il suo mare, d’inverno li fa sognare davanti al maxischermo.