eventi estate 2012 Gallipoli

Sulla scia dell’esempio virtuoso di altre località di mare in regioni come il Veneto, anche la Puglia, e nello specifico Gallipoli, si doterà, per la prossima stagione estiva, di 10 colonnine con defibrillatore dislocate in vari punti della cittadina di mare.

Si prevede, dunque, un’estate all’insegna del divertimento ma anche della sicurezza e della salute, per le tante famiglie e per i tantissimi giovani che come ogni anno giungeranno nella bella località ionica per la loro villeggiatura.

L’acquisto ed il posizionamento delle postazioni è stato curato dal servizio sanitario territoriale in collaborazione con l’associazione Gallipoli Futura. Le colonnine in questione, che come già detto sono 10, sono dotate, al loro interno, di un defibrillatore con scheda SIM e sistema GPS, due tecnologie che consentono di allertare il 118 qualora una di esse venga aperta ed utilizzata. Le colonnine saranno naturalmente videosorvegliate e saranno a disposizione di turisti e cittadini quanto prima, così come assicurato dal sindaco Stefano Minerva in persona.

I cittadini interessati a frequentare un corso sull’uso dei defibrillatori e delle colonnine in questione potranno farne richiesta. Per ciò che concerne il posizionamento delle colonnine, è stato deciso che un defibrillatore sarà collocato a bordo di una pattuglia mobile della polizia locale, mentre gli altri presso scuole, campi sportivi, luoghi di maggiore affluenza ed altri centri nevralgici della città.