sagra-della-lenticchia-di-altamura

Altamura ospita l’appuntamento della Sagra della lenticchia

Torniamo ad occuparci di eventi dedicati alle eccellenze pugliesi parlandovi di una sagra davvero imperdibile per tutti coloro i quali amano portare in tavola soprattutto i prodotti genuini della nostra terra: si tratta della Sagra della Lenticchia IGP di Altamura, che si svolgerà il prossimo weekend – tra il 15 e il 16 dicembre 2018 – presso l’Ex Monastero del Soccorso, in Corso Federico II di Svevia, nella località in provincia di Bari: la manifestazione, il cui ingresso è gratuito, prenderà il via a partire dalle 18 della giornata di sabato.

Come ha avuto modo di affermare Oscar Farinetti di Eataly, questo prodotto della terra pugliese è veramente degno di nota, al punto tale da considerarlo la lenticchia più buona d’Italia (o comunque tra le migliori). Nota per la sua ricchezza di fibre, sali minerali e pure per il suo contenuto di proteine, in passato questo legume è stato indicato con l’appellativo di “carne dei poveri“, e che ha goduto di una popolarità non indifferente sin dalla notte dei tempi, considerando che la coltivazione della lenticchia da parte dell’uomo è la più antica.

L’appuntamento con la Sagra della Lenticchia IGP ad Altamura

Consumata soprattutto come auspicio di felicità e ricchezza in concomitanza con i festeggiamenti di fine/inizio anno, la lenticchia è un legume da consumare previa cottura puntuale, giacché cruda presenta sostanze potenzialmente dannose a livello intestinale. Per celebrare al meglio questo prodotto simbolo delle Murge, durante la sagra sarà possibile degustare la lenticchia in abbinamento con altri prodotti tipici pugliesi, con ricette locali particolarmente gustose.