passata-pomodoro-artigianale

Il prezzo della passata di pomodoro incrementa a causa di marketing  e distribuzione

Vi siete mai domandati, di fronte al prezzo di una passata di pomodoro su uno scaffale del supermercato, che cosa incida maggiormente sul prezzo di questo prodotto? Ebbene, se avete pensato che il pomodoro possa costare meno del contenitore – solitamente una bottiglia in vetro – avete indovinato: potrebbe sembrare paradossale, eppure, il prodotto agricolo incide in misura minore rispetto all’involucro sul prezzo di una passata, secondo quanto ha riportato in uno suo studio la Coldiretti, che sottolinea con preoccupazione il fenomeno.

In effetti, secondo il report dell’associazione, una confezione in vetro da 700 ml di passata di pomodoro ha un costo che si aggira attorno a 1,3 euro. Il 53 percento di questo prezzo, indica la Coldiretti, rappresenta il margine della distribuzione commerciale (per eventuali promozioni), il 18 percento è rappresentato invece dai costi della produzione in ambito industriale, mentre il 10 percento l’onere della bottiglia, seguito dall’8 percento del pomodoro (!!), quindi dal 6 percento del trasporto, il 3 percento del tappo ed etichetta e, infine, dal 2 percento rappresentato dalla pubblicità.

Contro la filiera lunga scegli la nostra passata di pomodoro bio pugliese

Desideri promuovere un miglior modello economico, che rispetti maggiormente il lavoro dell’agricoltore e che, soprattutto, ti permetta di approfittare sempre di un prodotto di alta qualità, pagandolo il giusto prezzo? Allora non scegliere le passate di pomodoro proposte dalla grande distribuzione, ottenute spesso con materia prima commercializzata tramite le aste, vere responsabili della perdita di valore del lavoro del coltivatore e, di conseguenza, di condizioni di lavoro sempre più irrespettose dei diritti delle persone.

Scopri subito l’ottima qualità della nostra passata di pomodoro bio pugliese, un prodotto di filiera corta, grazie al quale puoi portare in tavola la freschezza, la tradizione e il sapore della nostra terra: offrirai alla tua famiglia e ai tuoi amici dei piatti che si contraddistinguono per la loro genuinità, pagando un prezzo competitivo per una passata di pomodoro che arriva direttamente dal produttore.