orecchiette pugliesi - orecchiette con ciambotta - pasta pugliese- Ricettepercucinare.com

I sughi pugliesi colpiscono per la loro semplicità, per il loro sapore intenso e per la loro immediatezza. Sono anche particolarmente fantasiosi! Oggi vi portiamo in un viaggio in Terra di Puglia con 3 sughi pugliesi da fare in casa velocemente. Tre idee con le quali siamo sicuri ingolosirete e stupirete i vostri commensali.

Sughi pugliesi per la pasta da copiare

1 – Fantasia di Olive

La Puglia è terra di grandi olive. Durante una vacanza in Puglia non potrete esimervi dall’assaggiare le migliori olive che il territorio offre e di rimanere colpiti dalla sterminata distesa di uliveti che caratterizza la regione. Ebbene, la prima proposta che vi suggeriamo è quella di dar vita ad un sugo a base di olive miste denocciolate oppure ridotte a pezzettini con l’aiuto di un coltello: celline, leccine, olive verdi in salamoia, prendete tutte le olive pugliesi che trovate e spezzettatele in un’ampia ciotola. Aggiungete basilico spezzettato con le mani, un giro di olio evo e una spruzzata di succo di limone. Saltateci dentro la pasta e gustate!

2 – Pomodoro e stracciatella

Ancora un tocco mediterraneo per questa proposta. Tra i sughi pugliesi che vi suggeriamo, questo è forse quello che sa più di tutti di mediterraneo. Scaldate un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungete una manciata di pomodorini freschi e un vaso di pomodorini salsati (il sugo rosso di Datterino Salsato La Terra di Puglia sarà l’ideale). Regolate di sale e aggiungete una presa di zucchero. Potete aggiungere basilico fresco o origano, per un sapore che ricorda maggiormente la pizzaiola. Lessate delle pappardelle o ancora meglio un formato di pasta della tradizione pugliese, saltatele nel sugo preparato e completate con una generosa cucchiaiata di stracciatella pugliese.

LEGGI ANCHE  Come fare la salsa pugliese alla manta

sugo di pomodoro datterino salsato - prodotti tipici pugliesi - Laterradipuglia.it

3 – Con la ciambotta pugliese

La ciambotta è uno stufato di verdure tipicamente pugliese che si gusta come zuppa o come contorno. Se vi è avanzata della ciambotta, usatela per condire la pasta e completate il tutto con una generosa spolverata di ricotta salata. Altrimenti, preparate al momento una dadolata di verdure di stagione e saltatele in padella. Tra i sughi pugliesi proposti oggi questo è quello che richiede forse un po’ più di lavoro, ma è sicuramente gustoso!

Sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi troverai tanti prodotti per realizzare le ricette qui proposte e anche tanti sughi pugliesi pronti. La passata di pomodoro, i pomodori salsati e le varie tipologie di salsa di pomodoro che trovi nel nostro shop sono tutte fresche, sane e genuine. Non hanno bisogno di cotture lunghe e sono perfette per dar vita a sughi pugliesi freschi e veloci per la tua famiglia. Gioca con la fantasia e lanciati insieme a noi in questo divertente mix & match di ingredienti pugliesi, portando in tavola giorno dopo giorno sapori e consistenze diverse! 

passate di pomodoro pugliesi - La Terradipuglia.it


author avatar
Ilaria Scremin