Alla scoperta dei sapori pugliesi in tavola

Come sapete bene, ogni regione italiana custodisce una ricchezza a livello gastronomico ed anche la nostra regione è in grado di offrirci un ricco “baule” di sapori di Puglia. La cucina pugliese, difatti, è conosciuta in tutto il mondo e ci porta dietro ai fornelli con dei prodotti tipici pugliesi davvero molto gustosi: basta pensare a preparazioni tipiche di questo territorio come le orecchiette con le cime di rapa, ma anche le linguine con i ricci di mare, le friselle arricchite con i pomodori o, ancora, la tiella pugliese con riso e cozze del mare pugliese. Che cosa dire, poi, dei formaggi pugliesi o del salume di capocollo? Senz’altro si tratta di un must per un antipasto tipico pugliese! Ma che cosa non può assolutamente mancare su una tavola se si desidera imbandire un menù Made in Puglia? Quali sono i sapori pugliesi da provare assolutamente?

Tutto quello che non può mancare dei sapori pugliesi

Come abbiamo appena detto, i sapori pugliesi sono diversi e possono accontentare davvero tutti i palati. Se, però, vi state chiedendo quali sono i prodotti tipici pugliesi da provare almeno una volta nella vita, allora non possiamo assolutamente fare a meno di menzionare un salume come il capocollo pugliese. Questo insaccato di Martina Franca che si è aggiudicato il presidio SLOW FOOD è sicuramente un salute gustoso da aggiungere ad un tagliere per l’antipasto. Che cosa dire, poi, della burrata pugliese? Si tratta senz’altro di un’altra deliziosa proposta da portare in tavola per il secondo piatto o, in alternativa, da utilizzare per qualche primo piatto o sulla pizza. Per i puritani, però, questo formaggio tipico della Murgia si può mangiare così, al naturale!

I sapori pugliesi da donare anche per le feste

Se, poi, siete dei grandi amanti dei sapori pugliesi, non potrete certamente farvi sfuggire la possibilità di donare un bel cesto di prodotti tipici pugliesi. Chiunque si ritroverà a mangiare una serie di prodotti di grande qualità come questi potrà esser felice: con  salumi come il capocollo, una bottiglia di olio pugliese o vino salentino è subito festa in tavola. Scoprite anche i nostri regali sullo shop e provate per la prima volta i sapori di Puglia!