dove-acquistare-le-specialità-del-gargano

La Puglia conquista il cuore dei tedeschi

L’offerta turistica della Puglia è senz’altro assai ampia, visto che ogni parte del paese è in grado di offrire un meraviglioso spunto per una splendida vacanza al mare oppure alla scoperta dell’entroterra. A saperlo bene sono sicuramente i tedeschi che, ancora una volta, si sono confermati essere il paese che apprezza maggiormente questa regione per le proprie ferie.

Ciò è stato constato anche in occasione del BuyPuglia 2019, appuntamento giunto alla seconda tappa proprio lo scorso 17 gennaio. In tal occasione è stata proprio la Puglia ad essere presente all’evento a Francoforte per parlare agli operatori tedeschi. L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, ha fatto sapere di essere molto soddisfatta ed entusiasta di questa esperienza e di aver portato una piccola parte della Puglia sul suolo tedesco, anche perché questa popolazione rappresenta il mercato principale per arrivi e partenze in Puglia.

Il mercato tedesco è sicuramente stabile e sembra pure essere in crescita continua: i dati parlando di oltre 140 mila arrivi nel 2017 con una media di soggiorno pari a 5,5 notti e 774 mila presenze.

Il tipo di vacanza che amano i tedeschi in Puglia

Il turista tedesco, però, come si presenta agli occhi degli altri? Praticamente, è una persona molto attenta all’offerta messa a disposizione che desidera divertirsi al mare, ma anche avere a propria disposizione gite ed itinerari culturali ed enogastronomici. Tanti altri, poi, gradiscono pure avere delle proposte di intrattenimento differenti per rendere davvero unica e speciale la propria vacanza in Italia, scoprendo panorami mozzafiato e la natura mediterranea pugliese.

La Puglia offre un’ampia selezione di proposte anche in base alla tipologia di turisti: difatti, per gli over 60 e le famiglie con bambini sono apprezzate le vacanze dove mare, cultura ed enogastronomia sono la scelta migliore da farsi. Per quanto riguarda i giovani sotto i 30 anni, invece, si parla di proposte con eventi organizzati che spaziano da quelli culturali fino a quelli del divertimento; in tal caso, poi, le offerte low cost sono quelle maggiormente prese in considerazione.

Parlando di strutture in cui soggiornare, il 65% dei turisti tedeschi preferisce stare in alberghi 4 o 5 stelle, soprattutto in settembre, giugno e maggio. I comuni presi di più in considerazione sono Vieste, Ugento, Peschici e Fasano con il 50% di pernottamenti sul totale. La Puglia peraltro risulta essere anche ben collegata nelle città principali agli aeroporti di Bari e Brindisi, dove sono presenti Ryanair, Air Dolomiti, Eurowings e Jet Airfly.