come fare la passata in casa - LaTerraDiPuglia.it

La salsa pugliese, una bontà da portare in tavola

Uno dei prodotti più apprezzati sulla tavola italiana è sicuramente la conserva di pomodoro, poiché ci permette di assaporare il gusto pieno e corposo del pomodoro che, durante la stagione fredda, non è più disponibile nella variante fresca. Questo prodotto è sicuramente uno tra i più utilizzati, giacché lo troviamo in tanti piatti: ad esempio, per il condimento di un buon piatto di pasta, ma anche per impreziosire un secondo piatto a base di carne. Che cosa dire, poi, della pizza dove la salsa pugliese resta la protagonista indiscussa per una saporita base? La nostra passata di pomodoro e le conserve del Salento  sono sicuramente un ottimo prodotto da sfoggiare in tavola per la preparazione di piatti ottimali, ma naturalmente potrete anche provare a farla con le vostre mani.

Ecco come preparare la salsa pugliese alla manta

Tra i metodi più antichi per la preparazione della salsa pugliese vi è proprio quello di cui vi parleremo oggi, ovvero alla manta che letteralmente significa coperto cioè con copertura delle bottiglie tramite delle coperte. Si tratta sicuramente di un metodo sicuro per fare la passata di pomodoro pugliese in casa, quindi, ecco quello che dovrete fare! Per procedere correttamente con la ricetta salsa di pomodoro alla manta, dovrete dapprima controllare i pomodori che avete selezionato: non dovranno avere segni scuri di danneggiamento sulla superficie esterna. Dopodiché, lavateli e tagliateli a metà, così per eliminare al suo interno i semini.

LEGGI ANCHE  Passata di pomodoro, quanto deve cuocere?

Mettete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino a quando i pomodori non si saranno sciolti: a questo punto potrete utilizzare un passino per passarli in un’altra pentola. Proseguite portando ad ebollizione per 2-3 minuti e poi sarete pronti ad imbottigliare: ricordatevi che una volta messa la passata nelle bottiglie il raffreddamento dovrà esser fatto in maniera lenta e proprio per questo sarà necessario coprire il tutto con stracci asciutti, così che il calore possa diffondersi lentamente.