Puccia pugliese - Shop La Terra Di Puglia

Non esiste paese al mondo dove il cibo da strada non sia uno dei grandi protagonisti della gastronomia locale. Non vi è nulla di più piacevole, rilassante e divertente di addentare qualche specialità tipica in mezzo alla gente, all’aria aperta, specie durante le stagioni più miti dell’anno. In questo senso i panini la fanno da padrona e dominano la scena con una varietà davvero incredibile di forme, impasti, sapori e farciture. Anche la Puglia non è da meno. Il panino pugliese per eccellenza, ormai lo sapete tutti, è la puccia. Sicuramente l’avrete sentita nominare, ma l’avete mai assaggiata? Se non lo avete fatto, è ora di porvi rimedio quanto prima! 

La Puglia, il panino pugliese verace e saporito, ad un prezzo davvero giusto

In Puglia il panino da strada per eccellenza è la puccia. Lasciando da parte i panini che si possono acquistare nei food track delle feste patronali, con pane semplice e hamburger o salsicce (peraltro sempre graditi, a onor del vero), e dimenticando tutte le sofisticatezze degli esperti foodie che amano raccontare l’emotional food, il gastro wow, la food innovation e quant’altro, il Puglia il panino è gourmet da sempre. E’ emotional, wow, e innovative da molto prima che questi termini anglosassoni cominciassero ad andare di moda. E c’è di più che la puccia mette d’accordo davvero tutti, foodies sofisticati e famiglie affamate! E allora scopriamola insieme. 

 

LEGGI ANCHE  3 piatti tipici da mangiare a Gallipoli

Ecco i 3 motivi per cui dovresti assaggiare una puccia almeno una volta nella vita (per poi non poterne fare più a meno)

  1. La puccia è un panino sano, preparato con farine locali, ad un prezzo sempre giusto, contenente poca mollica, e dunque perfetto anche per chi vuole mantenersi in linea. Poca mollica ed un “guscio” che ricorda il sapore della pizza. Un vero comfort food!
  2. La puccia è un panino versatile, perchè lo puoi farcire davvero come vuoi tu. Se vuoi essere davvero pugliese al 100%, procurati alimenti davvero pugliesi però! Sottoli locali, come carciofini, peperoni, pomodori secchi, formaggi pugliesi, come il caciocavallo, affettati pugliesi, come il capocollo. Se puoi evitare, non metterci la maionese! Il panino gourmet vuole un filino di olio extravergine di oliva pugliese, al massimo!
  3. La puccia è adatta a tutta la famiglia ed è anche educativa! Con la puccia educhi i tuoi figli a gustare un buon panino anche al di fuori dei fast food! Sapori sani e genuini per un panino gourmet che divoreranno anche loro!

author avatar
Ilaria Scremin