pasta con pomodori secchi e carciofi - La Terra Di Puglia

La pasta con i pomodori secchi e carciofi è una soluzione golosa per dar vita ad un primo piatto diverso dal solito e di sicuro effetto. Sicuramente ti sarà capitato di avere in casa dei pomodori secchi pugliesi e di non sapere cosa farne. O di aver voglia di preparare un primo piatto con pomodori secchi senza un’idea ben definita. E allora, l’idea te la diamo noi, e anche i prodotti! 

Pasta con pomodori secchi e carciofi, bontà tutta pugliese

La pasta con pomodori secchi e carciofi a noi è piaciuta tantissimo ed è per questo che abbiamo voluto proporvela come ricetta da provare. Soprattutto se vi trovate in casa un pò di pomodori secchi che volete sfruttare in modo originale. Vi serviranno anche dei carciofi ed un bel cacioricotta pugliese. Quanto al formato della pasta, perchè non scegliere le orecchiette, così da dare vita ad una ricetta totalmente made in Puglia? E allora, tutti ai fornelli!

Puoi trovare tutti gli ingredienti da acquistare per questa ricetta cliccando sul pulsante acquista ora che vi porterà nel nostro shop online di prodotti tipici pugliesi.

La ricetta della pasta con pomodori secchi e carciofi

Per realizzare la ricetta della pasta con pomodori secchi e carciofi vi serviranno:

  • olio extravergine di oliva
  • orecchiette
  • aglio
  • cacioricotta
  • pomodori secchi
  • prezzemolo
  • vino bianco

Preparazione della pasta con pomodori secchi e carciofi

Rosolate in una padella aglio e prezzemolo; aggiungere i carciofi tagliati a fettine; stufateli per una decina di minuti, aggiungendo una lacrima di vino bianco; regolate di sale, quindi aggiungete i pomodori secchi tagliati a strisce; fate cuocere un altro pò, quindi scolate le orecchiette e saltatele in padella con il sugo preparato. Completate con una generosa grattugiata di formaggio cacioricotta pugliese.