La Puglia, tra fiamme e luminarie delle feste patronali in vendita sul web

Chiunque abbia visitato almeno una volta la Puglia ricorderà certamente di un evento molto sentito ovvero quello delle focare pugliesi, riti tradizionali che soprattutto nei comuni del Salento portano a creare un vero e proprio cumulo di fascine a cui dargli fuoco la sera della festa liturgica di Sant’Antonio abate. Come saprete, la Puglia è una di quelle regioni che festeggiano in maniera sentita questi momenti dell’anno. Tra le focare pugliesi più conosciute e grandi di sempre, vi è senz’altro quella di Novoli che si svolge nella giornata del 16 gennaio. In occasione di questo spettacolo che attira migliaia di spettatori provenienti da ogni angolo del sud Italia (e non solo) è possibile ammirare almeno 90000 fascine che creano una focara dal diametro di 20 metri ed un’altezza di 25 metri. Ad ogni modo, Novoli non è l’unica località che organizza queste manifestazioni di rievocazione storica/religiosa; infatti, tante altre località sono solite unirsi ai festeggiamenti. Tra queste località citiamo le seguenti:

  • “I fanove” di Castellana Grotte
  • “Lu Fuecu ti Cristu Piccinnu” del 24 dicembre
  • “La notte del falò di Santa Lucia” a Putignano
  • “Sant’Antoni te le focare” di Cutrofiano
  • “I fuochi di San Giuseppe Bovino” a Bovino
  • “La Jo’-a-Jo’ di Santa Lucia” a Corato
  • “Festa di Sant’Antonio abate” a Giovinazzo
  • “Il rito della focara e delle focareddhere in onore di Sant’Antonio Abate”
  • “Focareddhra de Sa’ Vicenzu” di Miggiano
  • “Le fanoje di San Giuseppe” di Monte Sant’Angelo
  • “Focareddha di Sant’Andrea” del 29 novembre a Presicce-Acquarica
  • “I fuochi del Santo Patrono Sant’Antonio Abate” del 15-17 gennaio a Rocchetta Sant’Antonio
  • “La notte dei fornai” di Toritto
  • “Le fracchi di San Marco in lamis” di San Marco in Lamis
  • “Festa de lu focu” di Zollino
  • “La fanoja di San Giuseppe” di Vieste

Leggi anche:

Oltre a Novoli e tutte le altre cittadine salentine elencate qui che allestiscono queste focare, non possiamo certamente fare a meno di dire che in vista di festeggiamenti la Puglia è riconosciuta anche per le luci e le luminarie che adornano le vie della città in occasioni di importanti festeggiamenti. Molti utilizzano anche questo decoro luminoso per la propria abitazione: basta pensare che le luminarie sono un arredamento per interni apprezzato pure durante tutto l’anno e non solo per festeggiamenti della tradizione. Se anche voi avete in mente di prendere delle luminarie in vendita per adornare la vostra casa o l’esterno del giardino non potrete far a meno di prenderci in considerazione come negozio di vendita online di luminarie del Salento.

Aeroporto di Bari – un tunnel di luminarie accoglie i turisti in arrivo

luminarie pugliesi vendita online - LaTerraDiPuglia.it

La città di Bari oltre ad essere il capoluogo della nostra bella regione è anche punto d’arrivo di una serie di voli internazionali provenienti da ogni dove. Ai pugliesi che rientrano a casa ed ai turisti in arrivo, l’Aeroporto di Bari ha pensato di riservare un’accoglienza in pieno stile salentino. Le luminarie salentine, tipico decoro delle feste patronali del tacco d’Italia, sono state allestite per l’occasione a mò di tunnel. Un coreografico tunnel di luce fatto di lampadine multicolore a led a basso consumo per un effetto emozionale davvero top. Un ben tornato o benvenuto in Puglia capace di far sentire chiunque, anche il turista, davvero a casa sin dal suo arrivo, di immergerlo nel pieno dell’atmosfera pugliese e di caricarlo di tanto buon umore.

Trovate le luminarie delle feste patronali in vendita sul nostro sito

Consultando il nostro portale potrete notare l’ampio assortimento di luminarie in vendita, di dimensioni e forme differenti, proprio per cercare di soddisfare le esigenze di tutti quelli che desiderano mettere nella propria dimora un piccolo pezzetto di Puglia. Se anche voi desiderate dare un tocco di luce con le nostre luminarie in casa, nel giardino o, perché no, anche in ufficio iniziate a controllare quelle che abbiamo disponibili. Si tratta di prodotti sistemati a mano, con pittura atossica, perfetta per ambienti chiusi e aperti, che non va a dar fastidio né alla natura e né tantomeno alla nostra salute. Non vi resta che acquistare quella che vi piace di più!