Tutto quello che c’è da sapere sulla mozzarella dop Gioia del Colle e disciplinare

Quando si dice “l’unione fa la forza” è proprio così e con il termine consorzio si vuole – in un certo senso – dire proprio questo: infatti, per chi non lo sapesse, un consorzio è semplicemente l’unione di più imprenditori che hanno idee uguali circa qualcosa e, in questo caso, è la mozzarella di Gioia del Colle DOP.

Mozzarelle di gioia del colle vendita online

Il consorzio, è un’associazione di natura economica che ha come obiettivo finale quello di ottenere dei vantaggi dal punto di vista finanziario, così da poter rendere davvero importante il prodotto. Naturalmente, come si può ben immaginare quando si parla di consorzio si tira in ballo anche la disciplinare che permette di regolare quest’associazione ed imporre delle regole circa l’autenticità del prodotto. Iniziamo dicendo che per quanto riguarda la mozzarella dop gioia del colle, il disciplinare definisce questo prodotto come un formaggio fresco a pasta filata che deve assolutamente rispondere a dei requisiti per essere definito con Denominazione di Origine Protetta: in particolare, si ottiene solamente da latte intero crudo di vacca – eventualmente termizzato o pastorizzato – che deve avere una composizione chimica precisa (lattosio inferiore o uguale al 0,6% e acido lattico maggiore o uguale a 0,20%. Ma prima di trovare la mozzarella di Gioia del Colle in vendita online, proseguite e leggete le caratteristiche estetiche ….. la voglia di acquistare e gustare quanto prima non mancherà!

LEGGI ANCHE  Portare un po' di Salento a tavola

Caratteristiche estetiche della mozzarella di Gioia del Colle dop

Dal punto di vista estetico, questo formaggio deve avere una superficie liscia o leggermente fibrosa e di colore bianco. Il profumo predominante poi deve essere quello del latte o yogurt bianco e non vi devono essere assolutamente additivi al suo interno. Anche per quanto riguarda la zona di produzione è necessario che avvenga tra la provincia di Bari, di Taranto e parte di Matera (in Basilicata). Naturalmente, vi sono anche tante altre regole da rispettare prima di trovare la mozzarella di Gioia del Colle in vendita online o negli store della propria città con dicitura DOP: ad esempio, il processo produttivo e la tracciabilità devono essere garantiti dai produttori in appositi elenchi che sono gestiti proprio dall’organismo di controllo e persone che ne vanno parte potranno essere soggetti a dei controlli periodici.

Ecco la mozzarella di gioia del colle dop che rispetta il disciplinare

Se siete alla ricerca di un ottimo prodotto come la mozzarella Dop di Gioia del Colle che soddisfi le richieste del disciplinare, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro e-commerce La Terra di Puglia. La mozzarella dop gioia del colle ha un disciplinare molto rigido, ma i produttori che lo rispettano offrono un prodotto di grande qualità. Come potete notare, proponiamo diversi latticini fatti in Puglia per cercare di soddisfare le richieste di tutte: d’altronde, con dei prodotti così non si può resistere ad apparecchiare la tavola ed imbandirla per l’arrivo degli ospiti!

LEGGI ANCHE  Mozzarella pugliese, sì al DOP

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Ad ogni modo, trovate prodotti deliziosi come la mozzarella di Gioia del Colle in vendita online ad un costo vantaggioso e, quindi, non fatevi sfuggire la possibilità di fare un ordine, insieme a tanti altri prodotti tipici pugliesi. Quando assaggerete la mozzarella di Gioia del colle DOP, una bontà tutta pugliese, durante le vostre vacanze al sud, capirete che si tratta di un prodotto genuino e con un gusto eccezionale!


author avatar
Ilaria Scremin