Il Ministero dell’Agricoltura ha concesso il marchio DOP (bis) alla Mozzarella fatta in Puglia. Un grande traguardo per allevatori e caseifici pugliesi, da sempre impegnati nella produzione e nella valorizzazione di questo strepitoso prodotto.

E’ stata pubblicata nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale la notizia dell’assegnazione del marchio DOP alla Mozzarella fatta in Puglia. In realtà, il fatto è singolare, perchè anche la regione Campania vanta una Mozzarella con marchio DOP.

Mozzarella Pugliese DOP, una treccia di mozzarella dall’inconfondibile sapore

Per evitare la confusione, l’idea iniziale era stata quella di chiamare ufficialmente questo delizioso latticino come Treccia della Murgia e dei Trulli, ma alla fine così non è stato, e dunque la Mozzarella pugliese è, a tutti gli effetti un DOP.

Bis o non bis, poco cambia, la mozzarella pugliese è uno dei prodotti più strepitosi, gustosi e deliziosi che abbiamo mai avuto occasione di assaggiare e noi, in Puglia, ne facciamo davvero un vanto. Stiamo parlando, naturalmente, di un prodotto realizzato con latte vaccino, da vacche allevate in Puglia: un prodotto genuino e locale.

Acquista la tua mozzarella pugliese in Puglia o via web qui da noi

Se avrete occasione di recarvi in vacanza in Puglia, nella zona delle Murge in particolare, ma anche in tutto il resto della regione, assaggiate questa favolosa mozzarella e, perchè no, acquistatene un pò anche da portare a casa.

Vi ricordiamo che noi di La Terra di Puglia vendiamo, tramite il nostro shop online collocato tra le pagine di questo sito, la mozzarella di bufala pugliese, un latticino che, una volta assaggiato, non mancherà mai sulla vostra tavola.

La notizia naturalmente ci riempie di gioia, perchè l’assegnazione di un DOP è un evento importante che riconosce il valore e la grande qualità di un prodotto che noi da sempre amiamo e difendiamo. Un pò meno contenti, forse, gli amici campani, anche se nessuno di noi nega l’indiscussa bontà della mozzarella DOP della loro regione.