spiaggia di pizzomunno - la Terra di Puglia

Avete presente quelle spiagge meravigliose che si vedono nei poster delle agenzie di viaggi oppure sui desktop dei nostri computer? Beh, in Puglia le spiagge da cartolina sono una realtà tangibile. Se venite in vacanza in Puglia, non potete esimervi da andare per lo meno a vederle, qualunque sia la stagione (ma farsi un bel bagno sarebbe davvero il top). Ecco 5 spiagge da cartolina dove andare in Puglia. 

polignano-a-mare La Terra Di Puglia

1 – Polignano a Mare

Al primo posto della 5 spiagge da cartolina dove andare in Puglia troviamo la Lama Monachile. Si trova a Polignano. Polignano a Mare non è solo la cittadina che ha dato i natali a Domenico Modugno. E non è solo un borgo da visitare. E’ anche tanto mare. La spiaggia da cartolina più bella di Polignano è la Lama Monachile, che forse avrete anche visto in tv in occasione di qualche competizione di tuffi da altezze vertiginose.

2 – Porto Badisco

Anche la piccola cala di Porto Badisco, a qualche minuto da Otranto, è davvero incantevole. E non solo è bellissima da visitare e fotografare, ma è anche immersa nella leggenda più antica ed autentica. Stando alla leggenda, infatti, qui sarebbe approdato Enea durante la sua fuga da Troia.

LEGGI ANCHE  Prodotti tipici pugliesi da assaggiare almeno una volta
spiagge-salento-porto-badisco
Porto Badisco – La Terra di Puglia

3 – Le Maldive del Salento

Al terzo posto della 5 spiagge da cartolina dove andare in Puglia troviamo le Maldive del Salento. Fate una foto a questa spiaggia e mandatela ai vostri amici….vi domanderanno subito se siete ai Caraibi! Effettivamente, se le chiamano le “Maldive” del Salento, un motivo ci sarà…andate a vedere voi stessi!

spiagge-salento-pescoluse
Pescoluse – Le Maldive del Salento – La Terra di Puglia

4 – La spiaggia del Pizzomunno

Risaliamo la Puglia verso nord e rechiamoci in località Vieste. Qui, si trova la famosa spiaggia del Pizzomunno. Lunga, sabbiosa e suggestiva, è resa ancor più speciale dalla presenza di un grande monolite (quello visto in cartolina, insomma), il Pizzomunno. Secondo la leggenda, Pizzomunno era un bellissimo giovane, innamorato di un’altrettanto bellissima ragazza, Cristalda. Ma avvenne che le sirene, pazze di gelosia, trascinarono Cristalda negli abissi. Pizzomunno rimase lì e morì pietrificato dal dolore, trasformandosi nel monolite che noi tutti possiamo ammirare.

5 – Torre S. Andrea e la spiaggia dei Faraglioni

Tornando verso Otranto, menzioniamo infine la Spiaggia dei Faraglioni, che si trova per la precisione in località Melendugno. Il nome deriva proprio dai faraglioni che emergono dalle acque cristalline, dando vita ad un paesaggio paradisiaco dalla bellezza ancora primordiale. L’abbiamo messa al quinto posto della 5 spiagge da cartolina dove andare in Puglia, ma è comunque un luogo incantevole e, diciamoci la verità, tutte le spiagge in Puglia che abbiamo citato meriterebbero il primo posto!

LEGGI ANCHE  Una pausa alla Tenuta Specolizzi