Condividi
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  
    1
    Share

migliori spiagge della puglia - Laterradipuglia.it

Il sogno di potersi rilassare su una bella spiaggia sabbiosa di fronte ad un incantevole mare cristallino sta per diventare realtà: sei finalmente in procinto di partire per le vacanze in Puglia, per una vacanza magari non troppo lunga ma sicuramente tanto attesa e meritata. Ma quali sono le migliori spiagge della Puglia? Dove recarsi per godere di qualche giornata in un contesto da cartolina, sabbia soffice, fondali bassi e tanto relax? Scopriamo insieme una piccola hit delle spiagge più belle della Puglia.

Dove sono le migliori spiagge della Puglia?

In realtà ciascuno di noi ha in mente un suo concetto di “spiaggia più bella”. C’è chi sogna la spiaggia incontaminata, libera, non attrezzata, chi invece predilige un luogo dotato di ogni comfort e servizi, con lettino e ombrellone, servizio bar, toilette e parcheggi. C’è chi sogna un fondale sabbioso dolcemente degradante verso il largo, con acque quiete e cristalline proprio come in una cartolina, chi invece non disdegna un paesaggio più selvaggio, con un arenile costituito da ciottoli e pietre. C’è chi desidera un lungomare lungo e lineare, chi invece ama le calette e le baie più nascoste. E ancora, c’è chi non desidera altro che sdraiarsi ed appisolarsi, chi invece non aspetta altro che dedicarsi allo snorkelling, alle immersioni ed ai propri sport acquatici preferiti. Fortunatamente, la Puglia è tutto questo! Vediamo dunque di stilare una piccola classifica delle migliori spiagge della Puglia, cercando di accontentare tutti i gusti e dando le opportune indicazioni e partendo da nord verso sud.

1 – Spiaggia di Vignanotica: mare e natura selvaggia tra Vieste e Mattinata

Foto presa da niamondo.it

Avete presente le alte scogliere di Dover? Beh, ecco davanti a voi una versione sicuramente molto meno imponente ma ugualmente suggestiva. Siamo in provincia di Foggia. La spiaggia di Vignanotica è infatti circondata da incredibili falesie di roccia calcaera bianca, che scendono a strapiombo verso il mare dando vita ad un paesaggio assolutamente unico nel suo genere. Ai loro piedi, un’accogliente spiaggetta con un incantevole mare blu. La spiaggia è costituita da ciottoli, dunque le scarpette di gomma faranno comodo. Vi troverete sia una parte adibita a spiaggia libera, sia una parte con un lido attrezzato. In ogni caso dovrete pagare il parcheggio.

  • Pro: un paesaggio mozzafiato
  • Contro: nel cuore della stagione estiva è un luogo molto affollato

2 – La Spiaggia del Pizzomunno, Vieste

spiaggia di pizzomunno - la Terra di Puglia

Proseguiamo la nostra carrellata delle migliori spiagge della Puglia facendo sosta presso la spiaggia del Pizzomunno. Vi abbiamo raccontato già in un’altra occasione la leggenda del Pizzomunno, un motivo di più per andare a visitare questo luogo. La sabbia qui è davvero finissima e la spiaggia è profonda, con fondali bassi e acque limpide: il luogo ideale per chi ha bambini. I lidi attrezzati non mancano. Lo sperone del Pizzomunno, poi rende il paesaggio davvero suggestivo. Questa è senza dubbio una delle spiagge più belle della Puglia!

  • Pro: per chi alloggia a Vieste e non ha voglia di fare troppa strada in auto per andare in spiaggia
  • Contro: si è pur sempre “in città”!

3 – Baia di San Nicola, Peschici

Ci spostiamo a Peschici per fare un salto alla Baia di San Nicola. Anche qui la spiaggia è finemente sabbiosa e molto spaziosa. I fondali degradano dolcemente pertanto sono acque sicure per i più piccoli. Infine, vi si trovano sia lidi attrezzati, che porzioni di spiagge libere. Ad ogni modo il parcheggio rimane sempre a pagamento.

  • Pro: è possibile fare una lunga passeggiata sul lungomare senza incontrare ostacoli
  • Contro: se avete un cane, telefonate prima di recarvi ai lidi, perchè non tutti accettano i cani

4 – Spiaggia La Grotta, nella provincia di Barletta-Andria-Trani

Siamo a due passi da Bisceglie: la spiaggia la Grotta deve il suo nome alla presenza di una suggestiva grotta al lato della spiaggia. E’ un luogo tutto da scoprire, ancora poco noto ai grandi circuiti turistici, ma davvero incantevole. Vi si trovano sabbia e pietre, dunque la scarpetta in gomma è da tenere sottomano.

  • Pro: spiaggia accessibile anche ai disabili
  • Contro: la strada per raggiungerla è sterrata, dovrai portare un po’ di pazienza

5 – Lama monachile, Polignano a Mare

Scendiamo verso sud, lasciamo la provincia di Foggia e facciamo sosta nella città di Domenico Modugno, cioè Polignano a Mare. Qui, nel cuore della città, si trova la Lama Monachile. La lama è una insenatura profonda, che si spinge nell’entroterra abbracciata da due imponenti costoni di roccia (dai quali si sono tuffati in più occasioni i campioni del Red Bull Cliff Diving) sui quali sorgono alcune abitazioni storiche della città. Un luogo da cartolina che davvero vale la pena di visitare. Non potevamo non citarla tra le migliori spiagge della Puglia, dunque se vi trovate in provincia di Bari una tappa è d’obbligo. Non vi troverete sabbia, ma sassi, motivo per cui la scarpetta di gomma è gradita.

  • Pro: è un luogo unico che emana poesia e romanticismo
  • Contro: la spiaggia è angusta: in agosto tende ad essere sovraffollata

polignano-a-mare La Terra Di Puglia

6 – Porto Ghiacciolo, Monopoli

Siamo a Monopoli, a ridosso dell’abbazia di Santo Stefano e a due passi dalle famose Grotte di Castellana. Porto Ghiacciolo deve questo nome alla presenza di una piccola sorgente d’acqua dolce, particolarmente fresca, che rende l’acqua salmastra e, appunto, più fresca del solito. Si tratta di un’insenatura incantevole con lidi attrezzati e spiaggia libera. Il fondale è misto con scogli e sabbia.

  • Pro: in un attimo è possibile visitare le Grotte di Castellana
  • Contro: se siete freddolosi, ricordate che qui l’acqua è leggermente più fresca che altrove

7 – Spiaggia di Torre Guaceto, Brindisi

La carrellata delle spiagge più belle della Puglia ci porta ora in provincia di Brindisi, presso la spiaggia di torre Guaceto. Si tratta di una vera e propria oasi naturale, inserita in una Riserva Naturale Protetta. Visto il luogo privilegiato in cui si trova questa spiaggia, dovrete parcheggiare un po lontano, ma poi potrete usufruire di una simpatica navetta per scendere in spiaggia. La spiaggia è sabbiosa ed il mare è cristallino. Troverete lidi attrezzati e spiagge libere. Alle vostre spalle, una biodiversità incontaminata davvero unica nel suo genere!

  • Pro: è forse una delle spiagge più belle della Puglia per il suo valore naturalistico. La località è anche un noto “hotspot” per gli amanti del kitesurf in Salento.
  • Contro: se optate per la spiaggia libera, non dimenticate l’ombrellone, perchè non ci sono alberi o pinete dove trovare frescura. 

8 – Torre dell’Orso, Le due Sorelle

Come per la spiaggia di Pizzomunno, anche per le Due Sorelle c’è una bella leggenda che già vi abbiamo raccontato. Siamo a Torre dell’Orso, in provincia di Lecce. Qui la spiaggia è sabbiosa ed accogliente, con sabbia fine e lidi attrezzati. E’ il luogo ideale se cercate una località di vacanza ben servita ed al passo coi tempi.

  • Pro: molti servizi e comodità sottomano, in una località moderna e sempre al passo coi tempi
  • Contro: in alta stagione non sempre è facile trovare parcheggio e la località è molto trafficata

9 – Porto Badisco, Otranto

spiagge-salento-porto-badisco
Porto Badisco

Siamo a Otranto, e non possiamo non menzionare Porto Badisco tra le più belle spiagge della Puglia. Qui, secondo la leggenda e secondo quanto riportato da Virgilio, approdò Enea di ritorno da Troia, assieme al padre Anchise ed al figlio Ascanio. Si tratta di una bellissima insenatura con acque basse e cristalline. Il fondale è fatto di ghiaia e ciottoli, dunque sono preferibili le scarpette di gomma. Se amate gli scogli, potete accomodarvi anche sui lati rocciosi dell’insenatura, non troppo alti e non troppo impervi.

  • Pro: storia e mare si fondono in un unicuum più che mai emozionante
  • Contro: se cercate la solitudine non è il luogo ideale, a meno che non lo visitiate in bassa stagione

10 – Marina di Pescoluse e le Maldive del Salento

spiagge-salento-pescoluse
Pescoluse

Siamo sul mare Ionio, tra torre Pali e torre Vado, in località Salve. Questo tratto di sabbia è lunghissimo, profondissimo e incantevole. La spiaggia è fine e dorata, il mare è cristallino. Un luogo perfetto per famiglie e per trovare il giusto spazio. Sicuramente una delle spiagge più belle della Puglia! 

  • Pro: se sognate i Caraibi sotto casa, e non avete voglia di ammassarvi in mezzo a troppa gente
  • Contro: nei giorni di scirocco (cioè quando il vento soffia da sud) potreste trovare il mare un pò mosso

11 – Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una località di mare molto note, situata a due passi da Porto Cesareo. Punta Prosciutto si trova al confine tra la provincia di Lecce e quella di Taranto. La spiaggia è sabbiosa e l’acqua calma e cristallina. Non vi sono lidi attrezzati, dunque dovrete portarvi tutto da casa!

  • Pro: natura selvaggia e incontaminata per chi ama il vero contatto con la natura
  • Contro: è necessario portarsi tutto da casa

12 – Spiaggia Salina dei Monaci

Proseguiamo la nostra ricerca delle migliori spiagge della Puglia approdando in provincia di Taranto. Qui troviamo la spiaggia Salina dei Monaci. E’ un luogo davvero incantevole che offre uno spettacolo mozzafiato da cartolina. La spiaggia è riparata da dune ricoperte da profumatissima macchia mediterranea. Se siete fortunati, incontrerete anche i fenicotteri, bellissimi ed eleganti, a farvi compagnia durante il bagno!

  • Pro: anche in agosto potrete trovare i giusti spazi
  • Contro: i servizi non sono molti, d’altronde la spiaggia si trova all’interno di un’area naturale protetta

Si conclude qui la nostra breve carrellata delle migliori spiagge della Puglia. La Puglia ha oltre 800 km di coste ed è comprensibile che non sia possibile elencare veramente tutte le migliori spiagge della Puglia. Abbiamo voluto solo dare qualche idea citando le più famose e le più gettonate, senza fare torto a nessuna provincia. Se desiderate darci indicazione di qualche località, lido, spiaggia che ritenete sia degna di essere menzionata, lo faremo con piacere.


Condividi
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  
    1
    Share