luminarie pugliesi vendita online - LaTerraDiPuglia.it
Luminaria mezzo fiore

Le luminarie pugliesi sono oggi di gran tendenza. Non vi è turista approdato in Terra di Puglia che non si innamori di quel trionfo di luci capace di conferire un’aura straordinariamente festosa anche alla festa patronale del più piccolo paesino di qualunque provincia salentina. Perché se il patrono è una cosa seria, da queste parti lo è ancor di più. E chi è stato in vacanza da quelle parti lo sa bene. E sa anche che la moda del momento è proprio quella delle luminarie. Che sempre di più “scendono” dalle sontuose paratie sulle quali sono montate, per arredare negozi, centri storici, ma anche giardini ed angoli di dimore private. E allora, ecco alcune idee per trarre tutto il meglio dalle luminarie pugliesi senza strafare, ma con gusto e con stile. 

1 – Scegliere lo stile delle tue luminarie pugliesi

Le luminarie pugliesi sono belle perchè possono donare un tocco di stile davvero sofisticato ai tuoi ambienti. E’ fondamentale, tuttavia, scegliere con attenzione quale tipo di luminaria si preferisce acquistare. In questo senso, affidati al tuo gusto, ma non perdere mai di vista lo stile di interior design che la tua dimora già ha. Una casa arredata in stile shabby sarà maggiormente enfatizzata da una luminaria completamente bianca, mentre una casa moderna con pezzi d’arredo colorati potrà essere ancor di più enfatizzata da una luminaria colorata e divertente. I motivi floreali vanno bene in giardino, le stelle ed i cuori in camera da letto. Fate attenzione non solo alle forme, ma anche ai colori. Insomma, fate in modo che la vostra luminaria pugliese “abbia un senso” nel contesto della vostra abitazione.

luminarie pugliesi vendita online - LaTerraDiPuglia.it
Luminaria Nuvoletta

2 – Scegliere bene dove posizionare le tue luminarie salentine

Vi sono punti di casa tua o del tuo giardino dove una luminaria salentina starebbe davvero molto molto bene. Altri forse un pò meno. Dopo aver ordinato online le tue luminarie, fai qualche prova e collocale in punti diversi della stanza. Disponi di angoli vuoti, colonne sguarnite, nicchie un pò cupe? Quelli sono i posti migliori dove metterle. Prova anche ad accenderle: fai in modo che quando ti siedi sul tuo divano la sera per guardare un programma in tv, per esempio, la vista non sia disturbata dalla luce della luminaria proprio in direzione del tuo viso. Insomma, fai le valutazioni del caso.

3 – Occhio al colore della parete

Anche i colori delle tue pareti sono importanti. Hai le pareti colorate? Opta per luminarie salentine monocolore, bianche o gialle, o comunque aventi tutte le lampadine dello stesso colore. Se le pareti sono bianche invece, puoi osare con tutti i colori che desideri, scegliendo anche luminarie pugliesi multicolori, come per esempio il fico d’india, il mezzo fiore o il fiore.

luminarie pugliesi vendita online - Shop La Terra Di Puglia.it

4- Non esagerare

La virtù sta nel mezzo, dicevano i latini. Anche se ti sei davvero appassionato a questi straordinari e luminosissimi oggetti d’arredo, non esagerare. Fai in modo che ogni stanza sia decorata con una luminaria solamente, a meno che tu non disponga di ambienti davvero molto grandi. In quel caso potrai invece giocare con le simmetrie ed aggiungere più luminarie assieme. Nessun limiti invece per quanto riguarda i giardini, dove puoi “esagerare” un pò di più senza scivolare del kitsch.