locorotondo - La Terra di Puglia
Martina Franca

L’emergenza Covid2019 sembra essere un ricordo più o meno lontani e gli italiani hanno ripreso fiducia ed hanno deciso di organizzare le loro vacanze in Puglia. Il comparto parte in ritardo, ma riparte. E in grande stile, visto il boom di richieste che stanno pervenendo presso le strutture ricettive pugliesi in queste settimane. Stando ai dati forniti da Google, la ricerca di vacanze in Puglia sta registrando un +25% la settimana. E tutte le richieste saranno esaudite, premiando gli italiani che hanno sofferto chiusi in casa per mesi con un bel bagno in un mare cristallino, tanta storia, cultura e gastronomia top. Ma come mai a tutti piace venire in vacanza in Puglia? Ve lo spieghiamo subito. 

850 km di costa, mare cristallino, storia, cultura e gastronomia: vacanze in Puglia, cosa volere di più?

La regione Puglia offre al vacanziere una lunga lista di vantaggi e di caratteristiche capaci di incontrare e soddisfare anche i gusti più disparati. Vacanze rurali o prettamente di mare, vacanze in campeggio a contatto con la natura o in bellissimi residence ben attrezzati, vacanze in appartamento per non rinunciare ad indipendenza ed a comfort casalinghi, e poi ancora spiagge libere e spiagge attrezzate, spiagge per disabili, scogli e calette incontaminate… la Puglia è questo ed è anche molto altro. Dire vacanze in Puglia, insomma può voler dire una miriade di cose. In Puglia puoi costruire la tua vacanza su misura, rilassante o modaiola, culturale o enogastronomica. Di seguito, ecco alcune delle mille facce di questa straordinaria regione.

Vacanze in Puglia: rurali ed enogastronomiche

Presso le località di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, in Val d’Itria, puoi concederti una vacanza in Puglia sotto il segno della cultura, delle passeggiate nei suggestivi ed evocativi centri storici, dei pranzi e delle cene sotto le stelle a base di quanto di meglio la gastronomia locale abbia da offrire.  Prodotti tipici pugliesi, cultura, tradizione, architettura, storia. Un ambiente rurale accogliente punteggiato da suggestivi trulli dove l’accoglienza è uno stile di vita. E a proposito di trulli: un salto ad Alberobello non può mancare.

I borghi pugliesi: mete imperdibili tra terra e mare

I borghi pugliesi offrono accoglienza e suggestione 365 giorni l’anno. Recatevi a Peschici, a Polignano a Mare, a Otranto. Scoprirete piccole perle ricche di storia capaci di offrire paesaggi mozzafiato proprio a picco sul mare. E l’entroterra non è da meno: Vico del Gargano, Specchia, Sant’Agata di Puglia, Pietramontecorvino sono tutte località incantevoli, dove il tempo sembra non si sia mai fermato.

Le città della ceramica Pugliesi

Il circuito delle Città della Ceramica offre 3 cittadine belle da visitare, dove rimanere colpiti dalla straordinaria manualità dei maestri figuli e dell’arte ceramista che ancora vi operano come un tempo. Abilità tramandate di padre in figlio che vivono e rivivono ancora oggi senza passare mai di moda. Sarà l’occasione per conoscere Grottaglie, Laterza e Cutrofiano, piccole perle dell’entroterra pugliese, vivaci e ricche di cultura e, perchè no, per portarsi a casa un pezzo d’artigianato pugliese, come i piatti col gallo oppure un bel pumo.

Puglia, terra di re, regine e castelli…da scoprire durante le vacanze in Puglia

Se non resistete al fascino della storia, dei castelli medioevali e rinascimentali, e vi piace concedervi un tuffo nelle vicende del passato, magari accompagnati da una guida turistica, durante le vostre vacanze in Puglia potete recarvi a Castel del Monte, splendido castello edificato per volere di Federico II di Svevia, ma anche al castello di Trani, di Gallipoli, di Otranto….non vi è quasi città che non abbia un castello con le sue storie. E che dire delle torri di avvistamento che punteggiano la costa da nord a sud?

Vacanze in Puglia sotto il segno di shopping e gastronomia

Oltre alle ceramiche pugliesi, una vacanza in Puglia è anche occasione per acquistare un bel pò di passate di pomodoro pugliese, sottoli, olive celline o olive leccine, l’immancabile olio pugliese, e poi ancora vini pluripremiati, taralli pugliesi e molto altro ancora. Per portare a casa un ricordo per la memoria ed uno per il palato, insomma.

Festaiola e divertente: la tua vacanza in Puglia non poteva essere migliore

La Puglia è anche la regione delle feste patronali: divertenti, sfolgoranti e colorate, le feste patronali pugliesi riempiono le piazze dei paesi e paesini a suon di tamburelli e pizzica, mangiari di strada e mercatini d’ogni sorta, in uno scenario illuminato a festa dalle luminarie pugliesi. Una festa per il cuore, per l’animo e per il palato, che non manca d’accontentare anche i più piccini di casa.