sughi pronti pugliesi - La Terra Di Puglia

Se pensate ai famosi sughi pugliesi per la pasta sicuramente vi viene in mente per primo il sugo alle cime di rapa. E’ indubbiamente un piatto rappresentativo della regione, ma non è l’unico. Scopriamo dunque alcuni sughi pugliesi per la pasta, da provare per dare un mood pugliese al nostro pasto, ovunque noi siamo. 

In principio era la pasta

Prima ancora di parlare dei sughi pugliesi per la pasta dobbiamo spendere due parole sui formati. Sicuramente la Puglia offre innumerevoli formati di pasta fatta in casa molto buoni, ma il formato che maggiormente rappresenta la Puglia è quello delle orecchiette. Fare le orecchiette fatte in casa non è facile ma nemmeno difficilissimo, basta prenderci la mano. Se volete provare, sappiate che online troverete anche dei tutorial. Altrimenti potete comprare le orecchiette pugliesi in vendita online. La Terra di Puglia vende online ottime orecchiette pugliesi artigianali. Perchè ci stiamo focalizzando sulle orecchiette come formato di pasta tipico pugliese, anche se non è l’unico? E’ presto detto. Perché le orecchiette raccolgono perfettamente qualunque tipo di sugo. Vediamo allora alcuni sughi pugliesi per la pasta da provare al di là del classico sugo con cime di rapa.

LEGGI ANCHE  Ricetta originale delle orecchiette pugliesi

Con le braciole

Se non provenite dalla Puglia il termine braciola vi farà pensare ad una bistecca con osso. Le braciole sono solitamente di maiale e includono appunto l’osso, ovvero un pezzo della vertebre. La braciola è alta un paio di cm ed è la cugina diretta della costata di manzo con l’osso. In Puglia invece la braciola è tutt’altro. Dimenticate le braciole intese come bistecche ed immaginate delle sottilissime fettine di vitello. Ogni fettina è avvolta a mo di involtino con prezzemolo, aglio e pecorino Queste sono le braciole che si cuociono nel sugo. Mooolto lentamente. Il sugo con braciole appartiene ai sughi pugliesi per la pasta che dovete assolutamente provare.

Con la ricotta forte

Un altro grande classico è il sugo con ricotta forte. La ricotta forte è un prodotto tipico pugliese. La preparazione del sugo con la ricotta forte è semplice ma non tutti la conoscono. Dovete cuocere un buon sugo di pomodoro e poi prenderne una piccolissima parte e sciogliervi la ricotta forte. Poi rimetterete questo sughetto con ricotta forte nel sugo, e condirete la pasta. In questo modo il sugo acquisirà un sapore intenso e particolare, sicuramente molto gradito.

LEGGI ANCHE  Bandiere Blu, la Puglia tocca quota 11

author avatar
Ilaria Scremin