orecchiette pugliesi - sughi pugliesi - orecchiette con ciambotta - pasta pugliese- Ricettepercucinare.com

Pasta e sughi pugliesi: esiste una regola per comporre abbinamenti perfetti, o è meglio affidarsi al proprio buon gusto e alla propria fantasia? In realtà esistono alcune regole di base per gestire gli abbinamenti e le combinazioni tra pasta e sugo, e che valgono sia per i prodotti tipici pugliesi, che per quelli di tutte le altre regioni italiane. D’altronde, in Italia esistono la bellezza di 300 tipologie (e oltre) di pasta differenti, e chissà quanti altri sughi, tra i grandi classici della tradizione e quelli che ogni giorno tanti di noi creano ed “inventano” al momento. E se alcuni abbinamenti ci possono sembrare scontati, in effetti altri potrebbero sembrare tutto sommato inusuali. Ma torniamo in Puglia e dedichiamoci ad approfondire il tema degli abbinamenti tra pasta pugliese e sughi pugliesi! 

Sughi pugliesi: le regole di base per gli abbinamenti coi formati di pasta pugliese

Le regole di base per gestire al meglio gli abbinamenti tra pasta e sughi pugliesi sono le stesse che valgono per le altre regioni italiane. Ovvero, che bisogna tenere conto del formato e della texture della pasta in modo che la pasta riesca ad accogliere. Accogliere i sughi consente, naturalmente, anche di esaltarli!

La regola generale vuole che i formati più rustici e strutturati si prestino meglio ad accompagnare sughi ricchi e corposi. I condimenti lisci e semplici invece vogliono formati di pasta più esili, lisci e semplici. La pasta corta è perfetta per sughi leggeri – anche di pesce – o insalate di pasta.

LEGGI ANCHE  2 modi per fare la passata di pomodoro pugliese

Abbinamenti da provare tra formati di pasta pugliesi e sughi della tradizione

Veniamo agli abbinamenti “sughi pugliesi” + “formati di pasta pugliesi” che vi consigliamo di provare.

  • orecchiette: sugo di pomodoro pugliese con ricotta forte o ricotta salata, sugo alle cime di rapa, sugo di ricotta, sughi con polpette
  • maritati: sughi ricchi con carne, di maiale oppure di manzo, o di cavallo
  • foglie di ulivo: sughi leggeri di verdure oppure di pesce
  • sagne ncannulate: sughi pugliesi al pomodoro oppure di carne
  • maccheroni: con sughi pugliesi a base di pomodoro fresco
  • tria: perfetta con il famoso sugo di ceci alla leccese, ma anche con sugo a base di cozze
  • cavatelli: con fagioli e cozze, o con sughi di pesce

Acquista subito la pasta di Puglia nei formati della tradizione e i sughi pugliesi disponibili nello shop!

A tua disposizione, nello shop di prodotti tipici pugliesi La Terra di Puglia, troverai tutti i formati di pasta della tradizione pugliese e salentina, e una vasta gamma di sughi pugliesi, oltre a salse e passate ottime per formare la base genuina di tutte le tue creazioni culinarie.

LEGGI ANCHE  Sugo per orecchiette pugliesi, idee

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

 

 


author avatar
Ilaria Scremin