orecchiette con crema cime di rapa - shop laterradipuglia

Orecchiette pugliesi: 3 condimenti da provare assolutamente

1 – Orecchiette con cime di rapa: un classico pugliese da provare almeno una volta

Solitamente, quando si pensa ad un classico primo piatto della Puglia ci viene subito in mente la ricetta delle orecchiette fatte a mano condite con le cime di rapa. Questo piatto tipico pugliese, difatti, rimane senz’altro il più conosciuto al mondo ed apprezzato anche dalle bocche più esigenti, giacché consente di assaporare un formato di pasta semplice, impreziosito con un prodotto della terra genuino e ricco di benefici per la nostra salute: le cime di rapa.

2 – Orecchiette con sugo di pomodoro e ricotta forte: il gusto tipico della domenica pugliese

Naturalmente, è possibile assaporare le orecchiette pugliesi con questo condimento, ma anche con dei deliziosi sughi preparati appositamente per enfatizzare ancor di più questo formato di pasta. A tal proposito, perché non provare delle orecchiette con un gustoso sugo di pomodoro e ricotta forte? A tal proposito, vi basterà semplicemente lessare la pasta in acqua bollente e salata e, successivamente, preparare in un altro pentolino il sughetto con un po’ di cipolla. Solo a fine cottura potrete aggiungere nel vostro sugo il basilico e far sciogliere in poco sugo, a parte, la ricotta forte!

3 – Orecchiette con pomodori secchi e salume di tonno: spazio alla fantasia, con materie prime di qualità!

Se, però, volete provare delle orecchiette con delle ricette di condimento più particolari, potreste optare per una pasta fatta con pomodori secchi ed il salume di tonno: in questo caso, vi basterà mettere in padella un goccio di olio con i pomodorini secchi tagliati, farli andare poi con un po’ di passata di pomodoro giallo e, dopodiché, aggiungere le orecchiette già cotte. Alla fine potrete aggiungere il salume di tonno e della mollica di pane passata nel paté di olive: il risultato finale, sarà un piatto ricco di sapori pugliesi.

Come condire le orecchiette pugliesi con un nostro condimento pronto

Ad ogni modo, se siete a corto di idee per quanto riguarda la preparazione delle orecchiette pugliesi ed il loro condimento, ma soprattutto vi siete annoiati di portare ogni volta in tavola la ricetta originale delle orecchiette pugliesi, vi suggeriamo di dare nuovamente vita alla vostra cucina con i nostri sughi. Andando sull’e-shop La Terra di Puglia, trovate tanti sughi pronti utili per impreziosire la vostra ricetta: in questa maniera, non dovrete più limitarvi a preparare le orecchiette alla pugliese con broccoli!