Orecchiette pugliesi fatte a mano

Quando si pensa alle orecchiette pugliesi, quel formato di pasta corta che ricorda appunto delle piccole orecchie, è impossibile non collegarle immediatamente alla Puglia, e in modo particolare, alla ricetta barese che le vede protagoniste della tavola insieme con le cime di rapa, o ancora, nelle diverse varianti di piatto che si possono gustare comunque in altre aree della Puglia, dove si preparano anche con la ricotta o con il pomodoro. Le orecchiette fatte a mano sono davvero qualcosa di irresistibile perchè ci riportano con la memoria ai tempi passati, quelli in cui la domenica la nonna si dedicava alla pasta fatta in casa. Come si faceva a dire di no ad un piatto di orecchiette fatte in casa? Impossibile! Vediamo insieme come ritrovare i sapori di un tempo in fatto di pasta fresca pugliese fatta a mano e formati di pasta tradizionali pugliesi. 

Puoi acquistare le orecchiette fresche anche dal nostro shop online collegandoti a questa pagina dedicata alla pasta fresca.

Un piatto tipico pugliese: le orecchiette pugliesi fatte a mano

Le due teorie circa le origini delle orecchiette: francesi o pugliesi?

Le origini delle orecchiette non sono propriamente chiare e nette, come si potrebbe credere, perché esistono diverse interpretazioni storiche al riguardo: secondo alcuni, sarebbero nate in Provenza, dove veniva fatta una pasta di grano duro simile, e poi importate in Puglia attraverso la dinastia degli Angioini, che esercitavano il loro potere proprio nell’area compresa tra Puglia e Basilicata. Ma allora queste orecchiette fatte a mano sono pugliesi o sono francesi? Per noi, le orecchiette di pugliese hanno proprio tutto il sapore, e quando le gustiamo non ci viene in mente la Francia, però se così fosse rimarrebbero ugualmente un prodotto inimitabile, non trovate?

 

Effettivamente, interrogando gli storici, dovete sapere che c’è un altro filone di pensiero. Alcuni studiosi ritengono che le orecchiette sarebbero invece nate direttamente in Puglia, e più precisamente, nell’odierna Sannicandro di Bari: in questo caso, la tesi è che siano state introdotte sulle tavole pugliesi grazie alla protezione che gli Svevo assicuravano agli ebrei, i quali, influenzarono la cucina locale con le loro ricette, come per esempio quella delle orecchie di Haman.

Dispute storiche a parte, non possiamo non ritenere le orecchiette una specialità più che sfiziosa: ecco perché oggi vi suggeriamo come prepararle in casa, che è uno dei migliori dei modi per gustarle.

La ricetta delle Orecchiette pugliesi fatte a mano

Gli ingredienti per preparare le orecchiette pugliesi fatte in casa

Per dare il via alla preparazione delle vostre orecchiette fatte a mano, accertatevi di avere a disposizione ciò che segue:

  • 400 grammi di semola rimacinata di grano duro
  • 100 ml di acqua tiepida
  • sale

Orecchiette pugliesi, come si fanno? A te, delle orecchiette pugliesi, la ricetta originale!

Puoi acquistare le orecchiette fresche dal nostro shop online.

La preparazione delle orecchiette alla pugliese, ricetta originale, fatta in casa

Per ottenere un piatto di orecchiette pugliesi, ricetta gustosa e genuina, seguite questi consigli:

  • Versate sulla spianatoia la semola “a fontana”, unendovi un pizzico di sale e quindi l’acqua tiepida per l’impasto: lavorate quindi la pasta per circa dieci minuti, attendendo che si siano formate delle bollicine, e un impasto sodo e liscio.
  • Coprite la vostra pasta con un panno umido e fatela riposare per un quarto d’ora.
  • E ora vediamo come fare le orecchiette, la parte più complicata (almeno la prima volta). Prendete un pezzo di pasta, lavoratelo sulla spianatoia infarinata, fino a trasformarlo in un cilindro spesso circa un centimetro. A questo punto, tagliatelo in pezzi di circa un centimetro.
  • Lavorate i vostri pezzi con la punta di un coltello, trascinandoli in modo tale da realizzare una sorta di conchiglia, che poi con il dito pollice dovrete rigirarla, eventualmente aiutandovi sempre con un coltello: in questa maniera, avrete la vostra orecchietta.
  • Proseguite sempre in questo modo, appoggiando le vostre orecchiette preparate su un telo o sulla spianatoia.
  • Fate in modo che possano riposare una notte intera, prima che le utilizziate per le vostre orecchiette in ricette fantasiose o tradizionali: potrete scegliere di fare con le cime di rapa o con sugo al pomodoro fresco. In fatto di orecchiette, le ricette di condimento classico sono comunque le due sopracitate. Oltre al pomodoro fresco, è buono anche il sugo di carne.

Varianti e consigli vari in merito alle orecchiette di Puglia

Per quanto riguarda le orecchiette alla pugliese, la ricetta era dunque questa, ma potete anche spaziare con la fantasia e condirle con altre tipologie di sughi e condimenti a vostro piacimento. Le orecchiette alla pugliese con broccoli sono una variante di quelle con cime di rapa, se per caso non riuscite a reperire le cime di rapa, per esempio se preparate le orecchiette pugliesi a Roma o in un’altra città o regione italiana! Se non ve la sentite di fare tutto a mano, potete sempre comprare le orecchiette pugliesi Barilla o di qualunque altra marca di qualità troviate sul mercato (oppure le nostre, vere ed originali pugliesi, sempre disponibili con pochi click). Se invece volete cambiare il tipo di farina, potete preparare le orecchiette integrali pugliesi…se vi sentite tecnologici potete preparare le orecchiette pugliesi con il Bimby!

Ecco alcune immagini della preparazione delle orecchiette fatte a mano:

Orecchiette pugliesi fatte a mano

Vi è venuta la voglia di fare le orecchiette alla pugliese con la ricetta originale in casa vostra? Speriamo di si! In caso contrario, vi aspettiamo sullo shop per i vostri acquisti di formati tradizionali pugliesi !

Orecchiette con cime di rapa, ricetta originale pugliese

Orecchiette pugliesi con le cime di rapa
Puoi ricevere a casa il BOX delle orecchiette con le cime di rapa

Ora che abbiamo imparato insieme come fare le orecchiette alla pugliese e che abbiamo parlato delle varie ricette per orecchiette che si possono realizzare, focalizziamoci sulle orecchiette con cime di rapa, ricetta originale pugliese. Per preparare queste orecchiette sarà necessario mettere le cime di rapa ben mondate e lavate a bollire in acqua insieme alle orecchiette stesse, cosicchè il tutto si insaporisca per bene. Intanto mettete aglio, peperoncino ed un’acciughina ad insaporire in padella, e poi con una schiumarola dovrete spostare le orecchiette e le rape in padella, saltando il tutto per bene. Et voilà! Le orecchiette alle cime di rapa, ricetta originale pugliese, sono pronte!

Riepilogo
recipe image
Nome ricetta
Orecchiette fatte a mano
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voto medio
1.51star1stargraygraygray Based on 104 Review(s)

5 Responses to "Orecchiette pugliesi fatte a mano"

  1. Franca  2 Maggio 2020

    Scusate mi sapreste dire perché quando ho fatto le orecchiette e le ho fatte asciugare perché nella cottura si rompono

    Rispondi
  2. Ivana  18 Aprile 2020

    Alessandro I vari pezzi di quella pasta che viente trascinata sono gli strascinati che sono diversi dalle orecchiette.

    Rispondi
  3. Catia  11 Aprile 2020

    Non e vero quello che dici Alessandro ad Altamura si fanno con il coltello e si girano sul dito e Altamura e provincia di Bari probabilmente si usano i due metodi in base alla tradizione che viene trasmessa

    Rispondi
  4. antonio  5 Aprile 2020

    Ho fatto questa ricetta come descritto; l’acqua è risultata decisamente poca . Non ho capito cosa sono le bollicine.

    Rispondi
  5. Alessandro  12 Marzo 2020

    La procedura descritta è caratteristica del foggiano e di alcune zone del salento. Nel barese l’orecchietta viene realizzata solo trascinando il dito o il cortello e senza rivoltarla. Questa tecnica è certamente più complessa da padroneggiare, ma garantisce una maggiore velocità di esecuzione.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.