ricami in Salento - Laterradipuglia.it

L’arte del ricamo ha origini antichissime ed è ancora viva più che mai in Salento. Durante una vacanza in Salento vi sarà sicuramente capitato di sbirciare nelle bellissime abitazioni immacolate, spesso pitturate a calce, dietro le cui finestre fanno capolino deliziose tendine ricamate preziosamente a mano con la tecnica dell’intaglio. E che dire delle lenzuola, delle tovaglie, dei centrotavola, dei pregiati asciugamani in lino che rinfrescano l’estate donando un tocco di stile a qualunque bagno? In Salento il ricamo su telaio, al chiacchierino o al tombolo appartiene al patrimonio innaturale degli antichi mestieri, protagonisti della vita quotidiana delle generazioni passate e oggi divenuti invece momento di svago nel tempo libero. Uno hobby che piace, che diverte e che rilassa.

Ricamare con Creative Lab

L’appuntamento per chi ha voglia di riscoprire l’arte del ricamo è insomma da CreativeLab, un laboratorio creativo, (come il nome stesso ci suggerisce), pensato da donne appartenenti a generazioni diverse, ma tutte con la passione per il ricamo. La voglia di intrattenersi con il loro hobby preferito ma anche di tener viva una tradizione centenaria che sarebbe davvero un peccato andasse persa, le ha spinte dunque a riunirsi in questo laboratorio dedicato al saper fare.

LEGGI ANCHE  Puccia dell'Immacolata, ricetta

I telai sono gli stessi di una volta ma rivisitati in chiave moderna. I punti, sono anch’essi quelli di un tempo. Si scelgono dunque tessuti, colori, accostamenti, e poi subito al lavoro. Per chi ha voglia di cimentarsi con l’arte del ricamo, Creative Lab propone telai già pronti. In alternativa, si eseguono lavori su commissione: telai portafedi, fiocchi nascita, ma anche progetti di più ampio respiro per decorazione di interni, e molto altro.

Creative Lab è il punto di riferimento per chi ha voglia di imparare un mestiere antico in chiave moderna o per chi desidera portarsi a casa un lavoro artigianale di grande pregio, eseguito a mano come si faceva un tempo. Le vacanze in Salento possono essere anche occasione per avvicinarsi a un nuovo hobby o per commissionare un ricordo unico nel suo genere da portare a casa. Per info e costi, vi invitiamo a fare un salto sui profili Instagram creative_lab2020 e. I numeri di telefono sono invece i seguenti: 339/1748056 (Federica) 327/4541544 (Flavia)


author avatar
Marco
LEGGI ANCHE  Le iniziative del Maggio Salentino 2014