presepe di sabbia di Scorrano - Laterradipuglia.it

Il presepe di sabbia di Scorrano è una vera e propria opera d’arte che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Da capitale delle luminarie Scorrano si trasforma in qualcosa di più ed è pronta ancora una volta ad attrarre turisti e visitatori da ogni dove.

Natale nel Salento con il presepe di sabbia di Scorrano

Ogni anno torna puntuale il Natale in Puglia ed in Salento con una serie di appuntamenti interessanti ai quali non mancare. E’ un Natale fatto di tradizioni e sono proprio le tradizioni a rendere le feste ancor più magiche e indimenticabili. Tra piatti tipici pugliesi della tradizione, luminarie che accendono a festa le città e i paesi, presepi viventi e piccole grandi iniziative locali, la voglia di scendere in strada non manca mai.

E il presepe di sabbia di Scorrano è una delle occasioni per fare due passi alla scoperta di una vera e propria opera d’arte natalizia, che coniuga la voglia di Natale con il legame per il mare che contraddistingue ed identifica questa terra.

L’appuntamento è presso il Convento degli Agostiniani, un luogo davvero incantevole che cela una storia lunga ed antica, all’interno del quale un team di artisti provenienti da tutto il mondo ha dato vita, con pazienza certosina, ad un imponente presepe di sabbia.

LEGGI ANCHE  I prodotti artigianali pugliesi: le ceramiche

Un presepe di sabbia scolpito in mille straordinari dettagli con una manualità ed una precisione che vi lasceranno davvero a bocca aperta. Pensate, gli artisti che l’hanno realizzato non provengono solamente dall’Italia, ma anche dal Belgio, dall’Olanda, dall’America, dalla Russia, dal Canada, dall’India e dalla Lituania.

Giorni e orari d’apertura del presepe di sabbia di Scorrano

Il presepe di sabbia di Scorrano è aperto a partire dal 5 dicembre dal lunedi al venerdi dalle 16 alle 21, il sabato dalle 16.00 alle 22.00, mentre di domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 22.00.

Scorrano capitale delle luminarie

Concludiamo ricordarvi che Scorrano è bella tutto l’anno, imperdibile anche, nel mese di luglio, la festa di Santa Domenica (6 luglio), patrono del paese. E’ l’occasione per dare sfoggio di incredibile padronanza e maestria nell’arte delle luminarie. E’ proprio qui, difatti, che i migliori paratori del mondo si danno appuntamento per dar vita ad uno spettacolo di luminarie pugliesi assolutamente unico nel suo genere.

luminarie pugliesi - La Terra di Puglia