mag_header

Argomento arte

L’arte in Puglia si presenta sotto una miriade di forme differenti. Dalle tracce lasciate dai messapi, alle torri di avvistamento medioevali, ai castelli aragonesi, fino al famosissimo Castel del Monte, fino ad arrivare allo straordinario barocco leccese, non vi è edificio, via, opera che non trasudi arte a beneficio del visitatore più curioso.

.

Presepe di sabbia di Scorrano, curiosità e orari

presepe di sabbia di Scorrano - Laterradipuglia.it

Il presepe di sabbia di Scorrano è una mirabile opera d’arte realizzata da artisti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione per una passeggiata Natalizia in una delle località più belle e suggestive del Salento.

.

E’ in pietra leccese il presepe più antico di Puglia

natività in pietra leccese - Laterradipuglia.it

Sapevi che la Natività più antica di Puglia è stata realizzata in pietra leccese? E che il leggendario cavaliere senza testa è esistito davvero? Per saperne di più dobbiamo raccontarti chi era Nuzzo Barba.

. . .

A Gallipoli la piazza del Gusto, assaggio prodotti tipici

A Gallipoli la piazza del Gusto, assaggio prodotti tipici

Avrà luogo a Gallipoli nei giorni 2 e 3 settembre la prima edizione di La Piazza Del Gusto. L’appuntamento è in piazza Aldo Moro con inizio dalle ore 18.30. E’ firmato Kutra Events – già curatori di Gust’Arte e Percorsi del Gusto – questo nuovo itinerario nel gusto in programma a Gallipoli sabato 2 e […]

. . .

I Puglia Open Days hanno attirato 200.000 visitatori

trulli di alberobello - La Terra di Puglia

Valorizzare il patrimonio storico e culturale della nostra regione attraverso iniziative turistiche ad hoc può portare risultati interessanti: ai Puglia Open Days, infatti, ben 200.000 persone hanno preso parte ai diversi appuntamenti per scoprire le meraviglie pugliesi.

.

L’Arte per la natura a Torre Guaceto

L’Arte per la natura a Torre Guaceto

La natura è una risorsa molto importante in tante regioni del nostro paese: a questo proposito, nella splendida location di Torre Guaceto, si svolgerà fino al 7 settembre la mostra “L’arte per la natura”.

. . .

Il Salento ospita le serigrafie di Andy Warhol

andy warhol popart

Va in scena presso un luogo di cultura come il Castello Aragonese di Otranto la mostra con cinquanta serigrafie di un maestro della pop art come Andy Warhol: fino al 30 settembre, è possibile apprezzare la fantasia dell’artista, a cinquant’anni dalla sua morte.

. . .

A Bari l’arte dei ferri vecchi

A Bari l’arte dei ferri vecchi

Dal 19 al 27 gennaio l’artista Giovanni Carpignano espone presso lo Spazio Apulia di Bari le sue singolari ed affascinanti opere d’arte frutto della lavorazione dei ferri vecchi e dei vecchi attrezzi agricoli.