Interno del castello di Trani

Festeggiamo Ferragosto 2017 all’insegna dell’arte e cultura pugliese

Come avrete ben capito, a Ferragosto in Puglia ci sarà la possibilità di visitare alcune strutture ed edifici storici gratuitamente. L’iniziativa ministeriale, quindi, consentirà ai tanti residenti che sono rimasti a casa per le vacanze ed ai turisti in visita di vedere qualcosa di speciale in occasione della giornata del 15 agosto 2017.

La Puglia è ricca di edifici di grande interesse sparsi in differenti località che, dunque, si potranno visitare durante questa giornata senza pagare alcunché. Quindi, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo riporta in campo un’iniziativa che ebbe già grande successo durante lo scorso Ferragosto. Ma quali sono gli edifici storici ed i musei che rimarranno aperti durante la giornata di oggi?

Che cosa visitare in Puglia il 15 agosto 2017

Coloro che si trovano a Bari e provincia potranno decidere di visitare uno dei sette posti che saranno aperti eccezionalmente per Ferragosto: in particolare, a Bari vi sarà la possibilità di visitare il Castello Svevo ed il Palazzo Simi a partire dalle 8:30 sino alle 19:30. Spostandoci a Gioia del Colle, invece, si potrà decidere di fare un giro presso il Museo archeologico nazionale ed il Parco Archeologico di Monte Sannace; nel primo caso l’ingresso sarà consentito dalle ore 8:30 fino alle 19:30, mentre nel parco si potrà andare dalle 8:30 sino alle 15:00.

LEGGI ANCHE  Vacanze in Puglia: consigli utili prima di partire

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Ad Altamura, invece, dalle ore 8:30 fino alle 19:30 potrete fare un giro presso il Museo nazionale archeologico, scoprendo la grande collezione di testimonianze appartenenti ai popoli del passato che hanno vissuto a partire dall’età del Bronzo fino all’età ellenistica. La Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto aprirà le porte a partire dalle ore 9:00 e consentirà le visite fino alle 19:45. A Ruvo di Puglia, invece, potrete visitare il Museo nazionale archeologico Jatta fino alle 13:30.

Chi si trova a Foggia, invece, potrà decidere di andare nelle province di Siponto o Manfredonia per andare rispettivamente al Parco nazionale e Parco archeologico di Egnazia e al Parco archeologico. A Lecce, a Copertino, dalle ore 8:30 fino alle 13:30 si potrà andare al Castello Angioino, mentre che a Taranto sarà aperto il Museo nazionale archeologico fino alle 19:30.

Le persone che, invece, si trovano a Brindisi e più precisamente a Fasano avranno l’opportunità di visitare gratuitamente il Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia dalle ore 8:30 alle 19:30 e dalle 8:30 alle 19:15. Sono ben quattro le gite che, invece, si potranno organizzare a Barletta-Andria-Trani: ad Andria, difatti, potrete visitare il Castel del Monte, mentre a Barletta il Parco archeologico di Canne della Battaglia. A Canosa di Puglia e Trani, invece, si potrà andare al palazzo Sinesi oppure al Castello.

LEGGI ANCHE  Massafra, la città delle streghe