cesti prodotti tipici - Laterradipuglia.it

I cesti con prodotti tipici sono molto diffusi e non è raro riceverli nelle occasioni più disparate. Non solo a Natale, ma anche a Pasqua o in occasione di qualche anniversario particolare. Vediamo oggi quali sono i requisiti fondamentali per donare cesti con prodotti tipici perfetti e di grande effetto, capaci di farci fare bella figura.

Contengono prodotti regionali

La regionalità è oggigiorno la chiave del successo dell’enogastronomia made in Italy. Se già il concetto di made in Italy è segno e simbolo di un saper fare che conduce il consumatore ad un saper mangiare qualitativamente superiore, questa competenza quasi innata e spontanea che tutti gli italiani hanno è ancor più marcata se andiamo a scoprire ed a guardare più da vicino le singole produzioni regionali. Una qualità impressionante che spesso diamo per scontata e della quale ci rendiamo conto quando usciamo fuori dal nostro paese.

I prodotti sono a Km 0

Un altro punto di forza dei cesti con prodotti tipici è sicuramente la territorialità che va ancor più al di là della regionalità. Il prodotto tipico a Km 0 è un prodotto che è come se fosse prodotto sotto casa, e che davvero sa di casa. E’ buono, sano e sicuro per tutta la famiglia. Aggiungere ai cesti con prodotti tipici una selezione di prodotti a km 0 è sicuramente una scelta di gusto che strizza l’occhio alla salute e sostiene l’economia delle piccole imprese italiane.

LEGGI ANCHE  Le conserve pugliesi con le verdure

La varietà è interessante

Un altro punto a favore dei migliori cesti con prodotti tipici è sicuramente la varietà. Se alla scelta di prodotti regionali a km 0 aggiungiamo anche una buona varietà tra dolci e salati sicuramente il risultato sarà un cesto di grande pregio, capace di dare soddisfazione anche ai palati più esigenti. Per esempio una buona varietà è data dalla presenza di formaggi tipici, salumi e insaccati, golosi sottoli, frise e friselle, tarallini, snack salati, biscottini dolci, confetture. E, perchè no, un plus è dato dalla presenza di un bel prodotto artigianale fatto a mano.