puglia senza auto - La Terra di Puglia

Come andare in Puglia senza auto? La domanda può effettivamente nascondere delle insidie. Perché, se visitare una capitale europea a piedi è decisamente facilissimo, e tra metropolitane, bus e altri mezzi pubblici, non possiamo dire lo stesso di una regione vasta come la Puglia, con ampie zone rurali e una miriade di piccoli paesini da visitare uno ad uno. Vediamo subito di dare qualche dritta in merito al tema “come andare in Puglia senza auto”. 

Se arrivate in Puglia in aereo o in treno, oppure decidete di alloggiare in campeggio con la vostra roulotte, sicuramente poi vi ritrovate “a piedi”. Ma non è detto che vogliate trascorrere la vostra intera vacanza nella stessa località della Puglia. E allora vediamo come spostarsi a piedi in Puglia. Peraltro lasciare l’auto a casa oltre ad essere una scelta virtuosa che ci consente di limitare l’inquinamento, è anche occasione per lasciare a casa anche lo stress! 

Spostarsi in treno in Puglia

Tutti i capoluoghi di provincia della Puglia sono naturalmente collegati tra di loro dai treni di Trenitalia. Vi sono poi altri servizi ferroviari abbastanza efficienti, che collegano a loro volta i centri, le cittadine e i paesi minori situati attorno a ciascun capoluogo. Avremo dunque

  • le Ferrovie del Sud Est in Salento
  • le Ferrovie Appulo Lucane, che collegano Bari alle Murge Baresi e alla Basilicata
  • altri servizi ferroviari minori anche nel nord barese e sul Gargano
LEGGI ANCHE  Un aggiornamento sulla xylella fastidiosa

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Sono piccoli treni regionali, comodi per chi non usa l’auto o per chi viaggia a piedi. Vi consigliamo di controllare bene gli orari sui rispettivi siti web delle varie ferrovie, in modo da organizzare al meglio il nostro itinerario. Ma scopriamo altri modi per visitare la Puglia senza auto.

Vacanze in Puglia in bus e autobus

Se state programmando le vostre vacanze in Puglia senza auto, tenete d’occhio anche i servizi su ruote. Autobus e bus non mancano, e sono comodi. Bisogna però informarsi bene in merito agli orari ed alle fermate che fanno. Le Ferrovie Appulo Lucane e le Ferrovie del Sud Est, per esempio, offrono anche servizi di trasporto su gomma tramite comodi bus. Segnaliamo anche il servizio SITA, e poi Marinobus e Marozzi, che vi possono portare anche fuori regione.

Puglia senza auto: il cicloturismo

Un altro modo ecologico e divertente per visitare la Puglia senza auto è quello del cicloturismo. Una volta giunti in treno presso la città da voi prescelta e preso alloggio in albergo, potete approfittare di una serie di servizi che prevedono veri e propri tour guidati della Puglia in bicicletta. Alcuni di questi servizi hanno cura di mettere a vostra disposizione biciclette con pedalata assistita o tradizionali dotate di navigatore e gps, e di spostare i vostri bagagli di hotel in hotel mentre voi vi avventurate di meta in meta pedalando. Molto interessanti! Non mancano le soste presso agriturismi, aziende agricole, siti archeologici e altro.

LEGGI ANCHE  A Bari la fiera turistica Buy Puglia

 


author avatar
Ilaria Scremin