grotta della poesia - LaTerraDiPuglia
La grotta della poesia è una stupenda piscina naturale nei pressi di Otranto

Le 5 piscine naturali più belle della Puglia sono 5 luoghi incantevoli creati proprio da madre natura. Specchi d’acqua che si sono creati naturalmente tra le rocce e gli scogli, dando vita a piscine naturali dove un tuffo è davvero d’obbligo. Acque cristalline, fresche e pulitissime, ed un paesaggio che ricorda i luoghi incontaminati e selvaggi di qualche film forse visto in tv. Assolutamente da vedere prima di ripartire. 

Le 5 piscine naturali più belle della Puglia

1 – La grotta della Poesia

A questa grotta incantevole assegnamo in primo posto tra i luoghi davvero poetici dove farsi un bagno. Anche se, dovete sapere, il suo nome non significa poesia, ma deriva dal greco medioevale posia, che significa sorgente d’acqua dolce. Molte delle grotte naturali piene d’acqua che avrete modo di vedere in Puglia sono proprio il frutto del lavoro di antichissimi fiumi sotterranei che, scorrendo ed erodendo la roccia, hanno scavato vere e proprie gallerie. Nel caso della grotta della poesia, per effetto dell’erosione dell’antistante mare Adriatico, si è verificato un cedimento della parte strutturale superiore, e quindi si è creata una vera e propria piscina a cielo aperto. Per arrivarci bisogna recarsi a Roca Vecchia, poco a nord di Otranto.

Leggi anche: Grotta della Poesia, cos’è e come arrivare. 

LEGGI ANCHE  Gargano, le case di vacanza low cost

2 – La grotta Monaca

La seconda tra le piscine naturali più belle della Puglia dove fare un bel bagno è la grotta Monaca, situata a Nord di Otranto, prima di arrivare ai laghi Alimini. Potete accedervi seguendo le vie naturali, ma dovrete fare un bel tuffo, oppure marginalmente, accedendo dal lido adiacente. Più confortevole, decisamente! Si chiama Grotta Monaca perché secondo la leggenda, vi viveva, anticamente, una Foca Monaca.

3 – Marina Serra

Si trova vicino a Tricase, ed è un luogo molto amato da famiglie ed anziani. Il motivo è presto detto: le sue acque sono davvero placide, e si tocca. E poi, vi è un accesso piuttosto comodo all’acqua. Non occorre dunque avere particolari abilità natatorie per potersi immergere in questa piscina naturale del Salento!

Santa Cesarea Terme - Laterradipuglia
Santa Cesarea Terme

4 – Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è una località del Salento nota per le sue acque sulfuree e per la massiccia presenza di tufo naturale. Proprio a ridosso della scogliera di tufo si è venuta a creare in modo del tutto naturale una piscina a cielo aperto più che suggestiva. Come detto, l’acqua di questa zona ha proprietà curative, dunque il bagno sarà così piacevole e terapeutico che vi sembrerà di essere in una spa! L’accesso è comodo e non pericoloso, e vi è anche un lido dove noleggiare lettini o concedersi un aperitivo vista mare.

LEGGI ANCHE  Il Gargano romantico: la leggenda di Pizzomunno e Cristalda

polignano-a-mare La Terra Di Puglia

5 – Polignano a Mare

Polignano a Mare è nota in tutto il mondo per la Lama Monachile, uno splendido accesso al mare che ogni anno si popola di bagnanti provenienti da ogni dove e da dove è possibile ammirare anche lo spettacolo del Red Bull Cliff Diving. A pochi metri dalla Lama Monachile vi è anche una piscina naturale, di forma vagamente rettangolare, che entra di diritto nella top list delle 5 piscine naturali più belle della Puglia.

La carrellata delle 5 piscine naturali più belle della Puglia finisce qui! Non ci resta che augurarvi un buon bagno! 


author avatar
Ilaria Scremin