vacanze in Puglia con bambini - La Terra di Puglia

Vacanze in Puglia con bambini, consigli e idee servono sempre. Quest’anno hai idea organizzare le tue vacanze estive in Puglia ma hai uno o più bambini piccoli e per questo motivo hai bisogno di mettere a punto una vacanza che sia su misura anche per loro. Come fare? Quale zona della Puglia scegliere? Niente paura. Ti diamo noi alcuni consigli. 

Vacanze in Puglia con bambini, consigli sulle spiagge della Puglia

Le vacanze estive sono pensate dagli italiani per essere trascorse per la maggior parte del tempo al mare. Ottimo! Il mare della Puglia è incantevole e pensate, la regione offre la bellezza di 800 km di costa. Partite da un presupposto: preferite la spiaggia o gli scogli? I vostri bambini sanno nuotare? Questi quesiti sono già un ottimo punto di partenza per prendere la vostra decisione. A voi qualche informazione di massima in merito alle spiagge della Puglia ed alle loro caratteristiche.

  • Puglia Adriatica: sul versante Adriatico la costa è prevalentemente sabbiosa da Foggia sino ad Otranto, con brevi tratti caratterizzati da scogli. Il Gargano è molto suggestivo in quanto offre incantevoli spiagge protette da alte scogliere. Il golfo di Manfredonia presenta tratti di costa sabbiosa alternata a costa rocciosa.
  • La costa appartenente alla provincia di Bari offre spiagge sabbiose con eccezione della suggestiva Lama Monachile di Polignano a Mare.
  • La provincia di Barletta, Andria e Trani offre spiagge sabbiose
  • Basso Adriatico: il basso Adriatico, nello specifico il tratto di costa appartenente alla provincia di Brindisi, è prevalentemente sabbiosa sino ad Otranto.
  • Da Otranto fino a Mancaversa: da Otranto fino a Mancaversa lo spettacolo cambia radicalmente e la costa si fa rocciosa e selvaggia, con eccezione del tratto intorno a Marina di Pescoluse e Ugento, dove trovate un mare meraviglioso con lidi attrezzati e tanti gonfiabili per bambini.
  • Da Gallipoli verso il Golfo di Taranto il paesaggio torna a prevalenza sabbiosa, con eccezione del tratto da dopo Rivabella sino a Santa Caterina di Nardò. In questo tratto, solo la località di Santa Maria al Bagno offre una spiaggetta decisamente suggestiva.
LEGGI ANCHE  A Pescoluse 28 luglio convegno ed eventi nel Salento su Enogastronomia e Turismo

Vi abbiamo dato delle indicazioni di massima in merito alle spiagge per organizzare la vostra vacanza in Puglia con bambini.

Non dimenticate di visitare la nostra guida alle spiagge della Puglia!

spiagge della puglia - Laterradipuglia.it

Dove andare in Puglia con i bambini, altri consigli utili

A proposito di vacanze in Puglia con bambini, vi consigliamo poi di fare un salto – durante la vostra permanenza – presso uno dei luoghi che ora vi elenchiamo. Sarà una giornata incredibile e indimenticabile, su misura per tutta la famiglia. Da non perdere sono:

  • Alberobello e la valle d’Itria, interamente punteggiata da Trulli
  • lo zoosafari di Fasano, con l’annesso luna park Fasanolandia
  • le grotte di Castellana, stupende grotte carsiche, da visitare con la guida (non dimenticate una giacchetta a vento e un paio di scarpe ginniche con suola non liscia)
  • parco dei Dinosauri di Calimera

Vi abbiamo dato alcuni spunti utili per programmare le vostre vacanze in Puglia con bambini. Non ci resta che augurarvi buone vacanze!

 

 


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Idee per ferragosto: cosa fare oggi 15 agosto 2017 in Salento