Pomodori secchi, versatili e golosi, perfetti per tante idee creative in cucina
pesto di pomodori secchi - patè di pomodori secchi - patè di pomodori secchi La Terra di Puglia

I pomodori secchi sono un ingrediente spesso poco considerato in cucina. Pur tuttavia, in virtù della loro straordinaria versatilità, si prestano a dar vita a qualunque tipo di piatto, diventando protagonisti consapevoli o inconsapevoli anche di ricette semplici e spontanee, nate quasi per caso. Vediamo oggi come renderli protagonisti dei nostri antipasti all’italiana (o meglio, alla pugliese).

Pomodori secchi, ricette antipasti

Vediamo subito le ricette di antipasti con pomodori secchi da portare in tavola per coccolare e stupire i propri ospiti.

  1. Bruschette di pane abbrustolito con pomodori secchi: procuratevi del pane vecchio o casereccio, abbrustolitelo in forno o in bistecchiera, spalmatelo con un buon formaggio spalmabile e infine posatevi un pomodoro secco e qualche cappero
  2. Crema di pomodori secchi da servire con crostini: frullate una generosa manciata di pomodori secchi con della buona ricotta fresca vaccina, mettete il tutto in una ciotolina e servite con friselline o crostini
  3. Grissini ai pomodori secchi: procuratevi una pasta sfoglia già pronta di forma rettangolare. Tagliatela in striscioline larghe due centimetri, tagliuzzate dei pomodori secchi e disponeteli sulle striscioline. Avvolgete le strisce di pasta sfoglia su loro stesse e infornate per 20 minuti a 200 gradi
  4. Quiche ai pomodori secchi da servire a piccoli spicchi o quadratini: stendete un foglio di pasta brisè in una tortiera e bucherellatene il fondo. Aggiungete una generosa manciata di pomodori secchi. Versatevi poi sopra un composto a base di uova, panna da cucina, una grattugiata di formaggio Grana Padano e un pò di pepe (come fareste per la quiche lorraine!). Infornate per una mezz’ora a 180 gradi.
LEGGI ANCHE  Sagra delle arance 2011

L’alternativa veloce

Se volete optare per ricette più veloci, preparate un grande piatto con tanti affettati, formaggi, mozzarelline, carciofi, funghetti e molte altre sfizierie tipicamente perfette per dar vita ad un antipasto misto all’italiana. Non dovranno mancare i pomodori secchi!

Avete altre idee in merito ad antipasti da preparare coi pomodori secchi? Scriveteci e raccontateceli, o mandateci le vostre foto. Saremo lieti di condividerli con gli altri lettori e clienti de La Terra di Puglia!

Dove comprare i pomodori essiccati al sole

Vi ricordiamo che La Terra di Puglia propone in catalogo deliziosi pomodori secchi in olio extravergine di oliva, pronti per essere gustati così come sono o per diventare protagonisti dei vostri fantasiosi piatti gourmet!

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia


author avatar
Ilaria Scremin