La notte di Ferragosto in Salento è un viaggio nella tradizione più autentica, con Torrepaduli che diventa il cuore pulsante della festa di San Rocco. Tra la mistica danza delle spade e il potere catartico della pizzica taranta, migliaia di persone si riuniscono per celebrare una delle feste più suggestive del Salento. Un evento imperdibile per chiunque voglia scoprire cosa fare a Ferragosto in Salento e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna del folklore e della spiritualità.
Se hai conosciuto la pizzica taranta durante una vacanza in Salento o guardando il famoso “concertone” in tv, sappi che dietro questo ballo si cela l’essenza di un popolo. Te la raccontiamo noi.
Torna come ogni anno in quel di Cutrofiano (LE) Li Ucci Festival, kermesse di musica popolare e tradizionale volta a mantenere viva la tradizione locale degli stornelli a suon di tamburello.
By Davide on Commenti disabilitati su La Notte della Taranta 2012: le prime datepizzica, Puglia, salento
Sono state rese note le date della Notte della Taranta 2012, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, con tredici tappe tra le località del Salento.
In occasione della festa patronale di S. Oronzo a Lecce va in scena quest’anno l’evento Assaporarte, un viaggio tra le eccellenze gastronomiche e dolciarie salentine con momenti dedicati all’arte, allo spettacolo e alla musica.
Dal 6 al 12 giugno Lecce sarà la cornice del Festival Internazionale Salento in Tango, una iniziativa dedicata alla sensuale danza di origini popolari, ma anche intorno allo spettacolo, alla musica e al folklore salentino.
Avrà luogo dal 7 al 22 agosto 2009 la dodicesima edizione del Festival Della Taranta: il festival si articolerà in 13 serate dal vivo nelle piazze dei paesi appartenenti alla Grecìa Salentina + il tradizionale “Concertone Finale” che come sempre si svolgerà a Melpignano. Il Festival Della Taranta nasce nel 1989 per iniziativa dei comuni […]