Cattedrali in Puglia
Cattedrali in Puglia

 

Scoprendo l’architettura pugliese

Sono tante le cattedrali, eleganti e romantiche, che potrete trovare in Puglia, qualora organizzasse la vostra vacanza in questa splendida regione del sud Italia. Infatti, spostandovi qua e là, lungo tutta la regione pugliese, potrete scorgere come questa sia ricca di meravigliose costruzioni d’altri tempi, che meritano d’esser ammirate proprio per la loro architettura.

Un esempio di edifici meritevoli di visita sono sicuramente le cattedrali, di cui ogni città si fa tesoro, ma oggi desideriamo attirare la vostra attenzione su tutte quelle cattedrali sul mare in Puglia, quelle più romantiche che vi faranno innamorare della regione pugliese in men che non si dica e che ve la faranno sognare anche quando non sarete qui a viverla giorno dopo giorno.

Tutte le cattedrali sul mare in Puglia da scoprire in vacanza

Il nostro tour per le cattedrali sul mare in Puglia inizia di mattina presto!

Dopo la colazione – magari gustando qualche prelibato dolcetto pugliese – partenza per la città vecchia di Bari per la visita della meravigliosa basilica di San Nicola e della Cattedrale in stile romanico pugliese. Successivamente, abbiamo previsto una rilassante passeggiata per il lungomare, con tanto di salita sull’antica e panoramica Muraglia che sovrasta il borgo antico. Per pranzo, poi, abbiamo deciso di fermarci in un tipico ristorante, dove si gusteranno specialità della costa barese, tra cui gli ottimi piatti di mare e le rinomate orecchiette. Come non mangiare le orecchiette nella città di Bari?

Nel pomeriggio l’itinerario prosegue in direzione Trani, altra famosa città nota anche per il suo vino moscato. L’arrivo nella città vecchia è suggestivo: questa è raccolta intorno al pittoresco porto, antico nucleo della  vita cittadina, situato fra due piccoli promontori. Un promontorio è dominato dal fortino di San Antonio, mentre l’altro dalla cattedrale, prezioso esempio del Romanico pugliese. Non dimenticate di visitare pure la chiesa di Ognissanti!

La cattedrale di Trani, dedicata a S.Nicola Pellegrino, è sicuramente uno degli edifici che più vi lascerà senza parole, proprio per la sua progettazione – vero esempio di splendore medievale di città pugliese – e per la sua posizione alquanto scenografica.


Leave a Reply

Your email address will not be published.