Vento sul mare

Un’aria fresca e settembrina sta lambendo le coste pugliesi in queste ore, dando forse un dispiacere dei turisti che si aspettavano clima tropicale ed acque placide, ma sicuramente rallegrando pugliesi e salentini che, dopo tanti giorni all’insegna delle temperature altissime, stanno finalmente tirando un sospiro di sollievo e stanno riposando meglio la notte.

Il motivo di questa apparente “rinfrescata” è una “sacca” di aria fredda di origine balcanica attualmente in transito sul nostro paese. Sta solo transitando, dunque niente paura, non è un inizio d’autunno!

Tramontana e Maestrale, aria fresca “guastafeste”

Ai turisti diciamo: non temete, da lunedi tornerà tutto come prima, caldo estivo e mari calmi! Se dovete fare il bagno in questi giorni, poichè il vento fresco che sta soffiando è Tramontana/Maestrale e soffia dunque da nord/nord-ovest, evitate le coste adriatiche, dove troverete mare mosso e poco pulito. Scendete invece verso sud, tra Otranto e Leuca. Se siete invece turisti/sportivi, amanti del kitesurf e windsurf, tutti sull’Adriatico!

Ai pugliesi invece diciamo: godetevi questo bel venticello, perchè presto si ricomincerà a soffocare!