Avrà luogo il 18 marzo 2018 nella splendida cornice della campagna murgiana la prima tappa del campionato regionale di Endurance Equestre, promossa da FISE Puglia (Federazione Italiana Sport Equestri). Con il consueto amore per la terra pugliese che caratterizza la nostra azienda, La Terra Di Puglia è lieta di parteciparvi in qualità di sponsor con la donazione di uno dei nostri pacchi regalo.

Cos’è l’endurance equestre?

Per chi ancora non lo conoscesse, l’endurance equestre è un percorso di resistenza a cavallo, pensato per mettere alla prova sia le doti del cavallo, che le abilità tecniche del cavaliere. E’ uno sport che prevede la realizzazione di percorsi a cavallo di diversa lunghezza – si va generalmente dai 30 ai 160 km – su terreni dalle caratteristiche e conformazioni morfologiche differenti. L’endurance è uno sport, ce lo suggerisce il nome stesso, di resistenza, generalmente praticato in sella a cavalli arabi, più robusti e meno delicati costituzionalmente: le gare prevedono tuttavia soste frequenti, durante le quali un veterinario tiene monitorate le condizioni fisiche di ciascun animale. E’ uno sport di grande impatto, che consente al cavaliere a cogliere quanto di meglio il territorio ed il paesaggio circostante abbiano da offrire, godendo di tutta la sua bellezza ed immergendosi totalmente nella natura.

LaTerraDiPuglia presente alla tappa di Corato

Il maneggio che ospiterà l’evento che abbiamo il piacere di sponsorizzare è “Il Tratturello” a 10 Km da Corato ai piedi del Castel del Monte. La gara, come anticipato, si svolgerà nella splendida cornice della campagna murgiana, immersa nelle colline verdi di grano non ancora maturo con macchie verdi di ulivi e vigneti. I vincitori verranno omaggiati con un esclusivo pacco firmato LaTerraDiPuglia, contenente una selezione di quanto di meglio possiate attualmente trovare all’interno del nostro shop.

Appuntamento dunque a Corato il 18 marzo 2018 dalle 8,00 alle 17,00 presso l’Azienda Agricola Il Tratturello per questa grande giornata all’insegna dello sport equestre e della vita all’aria aperta. 

Per maggiori informazioni sul turismo equestre in Puglia abbiamo creato una pagina con qualche informazione in più.