specialità-pugliesi

Alcuni gustosi piatti tipici pugliesi per le migliori occasioni

Se anche voi aveste già avuto la possibilità di gustare i migliori piatti tipici tradizionali pugliesi, magari durante una delle vostre vacanze in questa terra, e voleste riproporre queste pietanze ai vostri ospiti, a meno che non abbiate una memoria di ferro, probabilmente potreste desiderare di riscoprire 5 piatti pugliesi da servire in qualche occasione particolare, affinché queste specialità facciano davvero la differenza. Non importa che si tratti di 5 piatti tipici salentini o di altre aree di questa regione, in ogni caso, per servire qualcosa di buono dovrete saper abbinare correttamente i cibi.

Ad esempio, per un buon inizio di pranzo domenicale, potreste servire un antipasto goloso a base di mare (alici fritte o cozze arracanate), oppure, potreste servire dei cardoncelli preparati al forno, mentre per i più golosi potreste scegliere di servire un calzone con alici, ricotta, olive e cipolle. Il primo ideale, invece, potrebbe essere un piatto di orecchiette (con le famose cime di rapa oppure al sugo), oppure dei buoni cavatelli. Il secondo piatto potrebbe essere invece a base di ottimi frutti di mare, in alternativa ai quali potreste scegliere dei lampascioni oppure delle gnembrelle, gli spiedini tipici a base di interiora, preparati alla brace.

LEGGI ANCHE  Insalata di lampascioni, ricetta

I segreti dei migliori piatti tipici pugliesi

A prescindere dal fatto che vogliate preparare 5 piatti famosi pugliesi tipici del Tavoliere delle Puglie o della Terra di Bari, oppure, che desideriate servire 5 piatti golosi salentini, dovreste sempre ricordarvi che alla base di ogni pietanza c’è una selezione puntuale degl’ingredienti. Certo, trovare le migliori materie prime per offrire degli ottimi piatti tipici pugliesi è un compito di per sé complesso al pari del saperne valutare correttamente le proporzioni: e se non vi trovaste nei pressi di un negozio di specialità regionali, dove potreste rifornirvi?

Dove comprare gl’ingredienti per preparare i piatti tipici pugliesi

A prescindere dai piatti tipici pugliesi che desideriate cucinare ai vostri ospiti, noi vi suggeriamo di prendere nota dell’assortimenti di prodotti tipici di questa regione presente sullo shop online della Terra di Puglia. Questo e-commerce, infatti, vi propone una ricca selezione di materie prime di elevata qualità che potrete acquistare comodamente online e ricevere a casa tramite corriere, potendo così servire i vostri 5 piatti pugliesi (o in particolar modo salentini) preferiti, regalando un’esperienza gastronomica a base di profumi e sapori autenticamente della Puglia.

LEGGI ANCHE  I ricci di mare sono a rischio estinzione