Come raggiungere facilmente la Puglia dalla Sicilia

Tra le migliori destinazioni per vivere delle vacanze piacevoli nel nostro paese, non possiamo evidentemente fare a meno di citare la nostra regione, la Puglia, location ideale per un’emozionante tour tra bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche che lasciano a bocca aperta. Sono innumerevoli gl’itinerari tramite i quali è possibile toccare con mano il fascino di questa terra: dal Salento alla Valle d’Itria, passando per il Gargano e la Daunia, la Puglia è ricca di opportunità di svago e divertimento capaci di regalare emozioni uniche.

Diversi mezzi di trasporto per raggiungere la Puglia dalla Sicilia

Un altro indubbio vantaggio di questa terra è rappresentato dalla sua posizione geografica, che la rende facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto differenti, a partire dall’aereo, passando per il treno, senza dimenticarci dei bus, delle auto o pure dei traghetti. Qualora voleste raggiungere la Puglia dalla Sicilia per le vostre prossime ferie, ad esempio, potreste scegliere una delle seguenti modalità di trasporto per riuscire a vivere un’emozionante esperienza in una terra capace di stupire per il suo ricco e stratificato patrimonio storico:

  • Gli amanti delle trasferte in aereo, per esempio, potranno approfittare dei collegamenti tra Palermo e Bari, oppure, Catania e Bari, come del resto, Catania e Brindisi (alcuni voli possono prevedere scali a Roma): le prime due tratte assicurano i tempi di percorrenza più brevi – circa un’ora e un quarto di volo.
  • Un’alternativa ideale per chi non ama viaggiare sui velivoli, è rappresentata dagli autobus: anche in questo caso, esistono collegamenti tra Palermo e Bari, sebbene il viaggio sia in questo caso molto lungo (si superano tranquillamente le 12 ore di viaggio).
  • Tramite il treno, invece, è possibile raggiungere la Puglia dalla Sicilia partendo da Palermo e, quindi, transitando per Napoli si arriva a Bari: in alternativa, si può percorrere la linea che transita per Potenza e arriva proprio nel capoluogo pugliese (con un viaggio che dura tra le 15 e le 19 ore).
  • Con il traghetto, invece, è possibile spostarsi da Palermo fino a Napoli e, quindi, prendere il bus e proseguire il tragitto fino a Bari.
  • Infine, potete puntare anche sull’uso dell’automobile, sfruttando il traghetto sullo Stretto di Messina: a questo proposito, potete sfruttare il percorso che transita su A19/E932 ed E45 (transitando per le città di Vibo Valentia, Cosenza, Sibari, Policoro, con una durata di viaggio stimabile in circa 10 ore – che diventano 7 ore e mezzo passando solo per la E45).
LEGGI ANCHE  Le cinque vele blu di Melendugno, Nardò e Otranto

Siete pronti ad andare alla scoperta delle meraviglie di una terra incantevole in ogni stagione? Fateci sapere quale soluzione avete deciso di adottare per raggiungere la Puglia dalla Sicilia: buon viaggio a tutti!