Come raggiungere facilmente la Puglia dalla Sicilia

Tra le migliori destinazioni per vivere delle vacanze piacevoli nel nostro paese, non possiamo evidentemente fare a meno di citare la nostra regione, la Puglia, location ideale per un’emozionante tour tra bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche che lasciano a bocca aperta. Sono innumerevoli gl’itinerari tramite i quali è possibile toccare con mano il fascino di questa terra: dal Salento alla Valle d’Itria, passando per il Gargano e la Daunia, la Puglia è ricca di opportunità di svago e divertimento capaci di regalare emozioni uniche.

Diversi mezzi di trasporto per raggiungere la Puglia dalla Sicilia

Un altro indubbio vantaggio di questa terra è rappresentato dalla sua posizione geografica, che la rende facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto differenti, a partire dall’aereo, passando per il treno, senza dimenticarci dei bus, delle auto o pure dei traghetti. Qualora voleste raggiungere la Puglia dalla Sicilia per le vostre prossime ferie, ad esempio, potreste scegliere una delle seguenti modalità di trasporto per riuscire a vivere un’emozionante esperienza in una terra capace di stupire per il suo ricco e stratificato patrimonio storico:

  • Gli amanti delle trasferte in aereo, per esempio, potranno approfittare dei collegamenti tra Palermo e Bari, oppure, Catania e Bari, come del resto, Catania e Brindisi (alcuni voli possono prevedere scali a Roma): le prime due tratte assicurano i tempi di percorrenza più brevi – circa un’ora e un quarto di volo.
  • Un’alternativa ideale per chi non ama viaggiare sui velivoli, è rappresentata dagli autobus: anche in questo caso, esistono collegamenti tra Palermo e Bari, sebbene il viaggio sia in questo caso molto lungo (si superano tranquillamente le 12 ore di viaggio).
  • Tramite il treno, invece, è possibile raggiungere la Puglia dalla Sicilia partendo da Palermo e, quindi, transitando per Napoli si arriva a Bari: in alternativa, si può percorrere la linea che transita per Potenza e arriva proprio nel capoluogo pugliese (con un viaggio che dura tra le 15 e le 19 ore).
  • Con il traghetto, invece, è possibile spostarsi da Palermo fino a Napoli e, quindi, prendere il bus e proseguire il tragitto fino a Bari.
  • Infine, potete puntare anche sull’uso dell’automobile, sfruttando il traghetto sullo Stretto di Messina: a questo proposito, potete sfruttare il percorso che transita su A19/E932 ed E45 (transitando per le città di Vibo Valentia, Cosenza, Sibari, Policoro, con una durata di viaggio stimabile in circa 10 ore – che diventano 7 ore e mezzo passando solo per la E45).

Siete pronti ad andare alla scoperta delle meraviglie di una terra incantevole in ogni stagione? Fateci sapere quale soluzione avete deciso di adottare per raggiungere la Puglia dalla Sicilia: buon viaggio a tutti!