mamme pugliesi online - La Terra di Puglia

Un’indagine condotta recentemente per iniziativa di un noto sito di vendita di coupon online ha rivelato come le mamme pugliesi siano sempre più propense ad usare internet ed i social network per le loro ricerche quotidiane di informazioni di varia indole. In fondo, le mamme sono sempre quelle che risolvono i problemi di tutti. Ma chi risolve i loro? 

Multitasking e super connesse: sono le mamme 2.0

Che siano multitasking, si sapeva. Le mamme di tutto il mondo (non solo quelle pugliesi) sono maestre nel fare tutto, tutto insieme e bene. Dal lavoro in ufficio alle mansioni di casa, dall’organizzazione dell’intero menu settimanale alla cucina dei singoli pasti, dal “taxi” per i figli al doposcuola, dal gioco alle coccole, le mamme riescono sempre ad avere tutto sotto controllo. A volte viene da chiedersi: ma come fanno queste mamme? Avranno forse un braccio destro? Che sia un maggiordomo nascosto nell’armadio? Un magico robot da cucina? (si, lo sappiamo che anche il bimby fa la sua parte!) Un’agenda magica? La risposta è che il braccio destro delle mamme moderne è il loro smarphone. Soprattutto in Puglia!

Ecco i dati relativi alle mamme pugliesi

Dunque le mamme pugliesi sono sempre più connesse ed interconnesse. Perchè stando ai risultati della ricerca, 7 mamme su 10 sono davvero amanti di internet e dei social network e li ritengono una preziosa fonte di informazioni utili e di scambio di conoscenza.

Cosa cercano le mamme pugliesi online?

  • 38%: cercano idee nuove per qualche attività da svolgere nel tempo libero (parchi acquatici, gite in barca, escursioni e visite guidate;
  • 25%: cercano ricette di cucina ed in particolare ricette per bambini;
  • 25%: cercano la soluzione a un problema o un consiglio;
  • 13%: cercano un confronto con altre mamme su temi relativi ai figli;
  • 13%: cercano idee o consigli su giochi educativi
  • 13%: cercano un consiglio medico

Altri usi che le donne pugliesi fanno di internet

Anche laddove non siano mamme, le donne pugliesi amano internet e sembra proprio che non saprebbero più farne a meno. il 75% di esse, infatti, lo usa per gestire l’andamento delle operazioni quotidiane. Una su due usa la rete per pianificare il tempo libero e le vacanze. E ben il 33% si dedica allo shopping online, così da risparmiarsi lo stress di doversi recare personalmente nei negozi, con annesse code ai camerini. Infine, il 22% delle donne intervistate, ammette di usare lo smartphone anche per un piccolo momento di gossip!

Informazioni, shopping ma anche spesa!

Un dato che ci ha colpito particolarmente è quello relativo alla spesa di generi alimentari online. Un trend che sta prendendo decisamente piede in tutta Italia, incluso in Puglia. Il 6% delle donne intervistate ha infatti dichiarato di fare shopping anche di generi alimentari per le necessità settimanali della famiglia dalla rete. Una scelta che denota intelligenza e voglia di stare al passo coi tempi, oltre che di acquistare solamente ciò che si ritiene veramente buono e sano per la propria famiglia.