Il paté del Salento: un tocco di gusto in più

Non c’è festa in compagnia di familiari o di amici che non sia un’occasione per condividere sapori genuini capaci di conquistare il gusto: e se per stasera aveste pensato di servire delle pietanze pugliesi che restano nel cuore, vi suggeriamo di cominciare col botto, con un buon antipasto da leccarsi i baffi, servendo ad esempio dei crostini arricchiti con lo speciale paté del salento, un condimento capace di impreziosire questi amuse-bouche nel rispetto delle tradizioni gastronomiche salentine, quelle che permettono di portare in tavola solo il meglio di un territorio.

A seconda delle vostre preferenze, potreste dare un tocco di gusto in più al vostro antipasto con il pate bomba del salento, ottenuto da autentici peperoni piccanti cornetto coltivati secondo i metodi tradizionali pugliesi, nel rispetto dell’ambiente, per offrire una specialità che si contraddistingua da tutti quei prodotti industriali – e che spesso hanno poco a che vedere con l’autentica gastronomia salentina – reperibili nei supermercati. Nel prossimo paragrafo, vi mostreremo qualcosa in più del nostro ottimo paté del Salento per solleticare il vostro palato.

i contadini, patè di olive, conservazione delle olive, olio pugliese - Laterradipuglia.it

Gustare il patè del Salento in compagnia

Non si esagererebbe a ritenere che il paté del Salento rientri tra le 7 meraviglie del mondo culinario pugliese (e non solo quello), proprio perché i crostini, i taralli, le puccette o il pane casereccio possono essere conditi con questo prodotto. In realtà, anche le pietanze calde – a base di pesce o di carne – possono essere rese uniche con un tocco di paté del Salento. Olive, carciofi, cime di rapa, peperoncini, pomodori verdi, pomodori secchi e peperoni si sposano perfettamente con olio extravergine di oliva locale ed altri ingredienti km 0 capaci di rapire il palato in ogni stagione.

LEGGI ANCHE  5 specialità pugliesi che conquistano il mondo

Per garantirvi di poter gustare questa spettacolare specialità pugliese in tutto il suo sapore autentico, abbiamo selezionato soltanto i migliori fornitori in loco, quelli che puntano sulla coltivazione biologica e la massima sostenibilità, proprio perché queste caratteristiche si traducono in prodotti gustosissimi.