Pomodori Secchi come usarli - La Terra di Puglia
Pomodori Secchi

Pomodori secchi, come usarli? Spesso ci facciamo prendere dalla voglia di acquistarli e di averli in dispensa, ma altrettanto spesso rimangono in dispensa a lungo, perchè non sappiamo esattamente come consumarli. Dunque come usare i pomodori secchi? Vi diamo noi alcuni spunti interessanti.

Pomodori secchi, come usarli: una premessa

Cominciamo subito col dire che i pomodori secchi devono essere di grande qualità, altrimenti deluderanno le vostre aspettative. Sia in termine di texture, che di sapore. I pomodori secchi non devono difatti essere eccessivamente secchi e “sgranocchiabili”, ma moderatamente secchi, con un richiamo evidente alla polposità del prodotto fresco. Anche il sapore la dice lunga: un buon pomodoro secco è sapido al punto giusto (non salato) e sa di pomodoro. Anzi, sa proprio di pomodoro fresco, con un bouquet di aromi incredibile, che richiama fortemente al profumo dei freschi pomodori estivi. Detto questo, quando acquistate i vostri pomodori secchi, orientatevi verso un prodotto di qualità, altrimenti rischierete di veder mal riuscite tutte le vostre creazioni gastronomiche e ricette a base di pomodori secchi.

Ricette con pomodori secchi e consigli d’uso

A proposito di “pomodori secchi, come usarli” veniamo ora a noi e scopriamo insieme cosa potremmo preparare di buono con questi prodotti tipici pugliesi. Ecco le nostre proposte.

LEGGI ANCHE  Focaccia pugliese con pomodorini

1 – Focaccia con pomodori secchi

Un’ottima idea è quella di preparare una bella focaccia. Ispiratevi alla focaccia barese per quanto riguarda l’impasto, ma usate i pomodori secchi al posto di quelli freschi. Non siate timidi! Aggiungetene in gran quantità! L’esito sarà golosissimo.

2 – Insalatona con pomodori secchi

L’insalatona è un termine che vuol dire tutto e niente. Potete metterci dentro di tutto. Naturalmente, nel nostro caso metteremo pomodori secchi! Poi vi consigliamo di aggiungere feta a dadini, o formaggio tipo Grana Padano (ci stanno entrambi benissimo), capperi e olive, e poi ancora un pò di lattuga tritata finemente.  Se volete invece preparare un’insalata di patate

3 – Risotto con pomodori secchi

Il risotto coi pomodori secchi potrebbe sembrarvi strano ma è un’idea davvero molto molto carina. Questo perchè i pomodori durante la cottura del risotto tendono a rinvenire e a diventare ancora più morbidi e gustosi. Conferiscono addirittura una certa cremosità al risotto che, unita alla cremosità che già i risotti hanno, trasformerà il piatto in qualcosa di divino. Non occorre abbinare i pomodori secchi a null’altro, ma vi sarà sufficiente aggiungere burro e formaggio Grana per la mantecatura!

risotto ai pomodori secchi - La Terra di Puglia

Vi abbiamo dato 3 buone idee per rispondere alla domanda “pomodori secchi, come usarli”. Ci sono altre idee che vi daremo sicuramente in una futura occasione.

LEGGI ANCHE  I migliori vini del Salento da regalare

Acquista subito i tuoi pomodori secchi

I migliori pomodori secchi pugliesi preparati con amore da La Terra di Puglia per voi e invasati con ottimo olio extravergine di oliva. Provateli! Diventeranno un must della vostra cucina creativa!

pomodori secchi salentini in olio extravergine di oliva - Laterradipuglia.it

 


author avatar
Ilaria Scremin