pomodori secchi La Terra di Puglia

I sapori tipici dei prodotti della terra di Puglia: frutta e verdura di stagione dalla Puglia

Lampascioni, irresistibili cipolline tipiche pugliesi

La cucina pugliese è un quadro composito di specialità delle diverse aree di questa regione, con una chiara impronta rurale in tutte le province, sebbene vi sia spazio anche per pietanze povere tipiche della tradizione marinara e del mondo caseario. Tuttavia, i sapori di Puglia forse più noti ed apprezzati sono proprio quelli del mondo agricolo, che ci offre ad esempio gli intramontabili e ricercati lampascioni, apprezzati in maniera particolare anche da coloro i quali conoscono la nostra regione ma vivono lontano dalla stessa e, di tanto in tanto, desiderano assaggiarli. I lampascioni sono essenzialmente delle cipolle selvatiche, contraddistinte dal sapore amarognolo, e che vengono preparati fritti, oppure, lessati, come del resto gustati anche in insalata.

Sapori di Puglia, sapori della nonna, ecco le caroselle in vendita online su La Terra Di Puglia

caroselle shop online La Terra Di Puglia

Oltre ai lampascioni, citiamo per esempio le rinomate e saporite caroselle. Si tratta delle infiorescenze della pianta del finocchio o del finocchietto selvatico, che vengono conservate sott’aceto e usate in varie ricette. Tra queste citiamo la classica ricetta pugliese della pitta di patate, ma anche una buona puttanesca un pò rivisitata, e poi ancora insalate a crudo con pomodori e cetrioli e molte altre idee.

Frutta e verdura di stagione dalla Puglia, imperdibile anche l’origano

origano fresco a mazzetti shop online - Laterradipuglia

Un altro ricordo del passato che ci piace proporvi così com’è, sano, profumato di macchia mediterranea è l’origano del Salento, in mazzetti freschi, perfetti da conservare poi a lungo in dispensa per arricchire pizze, pizzaiole, piatti dal piglio mediterraneo e molto altro L’origano è, insomma ,uno degli irresistibili sapori rurali di Puglia che cresce spontaneamente soprattutto nell’area salentina e porta nei vostri piatti tutto il sapore e il profumo di questa terra, arricchendo ogni preparazione.

Tempo d’inverno, tempo di mugnuli

Un’altra specialità pugliese gustosissima è quella dei mugnuli, dei broccoletti selvatici che sono tipici del Salento, e che sono considerati alla stregua di un cavolo broccolo

Portare in tavola i sapori semplici di Puglia: legumi a volontà, e traquesti i ceci neri della Murgia

La Puglia offre però anche un’altra interessante specialità, quella dei ceci neri della Murgia, dal gusto piacevole e dall’insolito colore scuro rispetto alla più comune variante di questo legume.

Dove comprare i sapori autentici di Puglia

Dopo aver scoperto tutte queste prelibatezze tipiche della cucina pugliese, non vedete l’ora di potervi cimentare con la preparazione di queste ricette, per offrire alla vostra famiglia e ai vostri amici solo questi sapori genuini? Allora dovreste subito trovare un buon negozio presso il quale riuscire a trovare i migliori sapori di Puglia, avendo comunque la certezza di acquistare veramente dei prodotti tipici locali di qualità, in maniera tale da servire ai vostri ospiti soltanto il meglio di quanto messo a disposizione da questa splendida terra del Mezzogiorno d’Italia.

Il nostro shop online de Laterradipuglia è indubbiamente un punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliano fare shopping di specialità pugliesi sapendo di poter ricevere dei prodotti pugliesi autentici nel loro sapore: scoprite subito il nostro catalogo dei legumi e delle verdure tipici di Puglia, ci sono tante specialità dal sapore eccezionale.